Alfresco CE su ORACLE DB

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
need
Member II

Alfresco CE su ORACLE DB

Buongiorno,

scrivo questo post perchè facendo delle ricerche online non sono riuscito a capire se Alfresco CE sia utilizzabille con ORACLE DB. Quando dico utilizzabile intendo configurare Alfresco CE ( 3.4d o 4.0 ) con ORACLE DB e poterlo utilizzare come con il DB Mysql. Ho letto sul wiki che per farlo è richiesto l'uso della enterprise edition. Ma il requisito della enterprise edition è inteso come incompatibilità tra oracle db e Alfresco community? Oppure si potrebbe installare lo stesso ma è sconsigliato l'uso con la CE perche non supportato?

Non so se sono chiari i miei dubbi, grazie a tutti.
2 Replies
mturatti
Member II

Re: Alfresco CE su ORACLE DB

Alfresco Community è testato solo su uno stack open-source e mancano fisicamente gli script di configurazione per Oracle. Alfresco Enterprise è invece testato, certificato e supportato con Oracle 10 e 11 (oltre ad altri database proprietari: http://www.alfresco.com/services/subscription/supported-platforms/). Prima di Alfresco 3.4 era comunque possibile in qualche modo configurare la CE con Oracle, grazie ad Hibernate. Avendo rimosso Hibernate dalla 3.4 gli script di accesso al database sono scritti ed ottimizzati a mano. Teoricamente è comunque possibile mettersi a modificare gli script a mano e far andare la CE con Oracle, ma oltre a non essere una configurazione testata, a tendere questo comporta problemi di manutenzione degli script custom con le nuove versioni della CE: come affronterai una migrazione verso una nuova versione di Alfresco CE? Cosa succede se dopo un po' ti accorgi che la tua CE con script personalizzati per Oracle incomincia ad avere dei problemi?

Molto meglio usare la Community con MySQL o PostrgreSQL. Molte persone infatti sottovalutano i costi di manutenzione che dovranno affrontare in futuro per gestire una configurazione custom e non testata di un prodotto complesso. Se Oracle è un "must" allora esiste Alfresco Enterprise, che però ovviamente ha un costo (ma nemmeno Oracle mi sembra sia gratuito….).

Saluti,
need
Member II

Re: Alfresco CE su ORACLE DB

Grazie mille,

infatti era una conferma di un esperto alla mia domanda. Si sono d'accordissimo con la tua opinione.