Alfresco come portale

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
phoenix75
Member II

Alfresco come portale

Salve,
mi è stato da poco commissionato un lavoro che prevede la realizzazione di:
1. un'applicazione per la catalogazione di particolari informazioni;
2. la possibilità da parte di utenti registrati di collaborare alla scrittura di documenti;
3. gestione documentale;
4. un portale web di fruizione delle informazioni.

Dopo una prima analisi l'idea è di utilizzare liferay come portale/container delle informazioni, alfresco per i punti 2 e 3 e un'applicazione ad hoc per il punto 4. L'idea è nata perchè con lieray ho già avuto esperienze di customizzazione sia back che front end per la realizzazione di altri portali.

Essendo a digiuno totale di afresco ho iniziato a leggere vari documenti in internet e sul wiki dedicato. Da qui ho notato, e spero di aver capito bene, che è possibile customizzare alfresco. Quello che mi chiedo è se esiste la possibilità di customizzarlo in modo da poterlo utilizzare anche per il punto 1.,  ovvero se sia possibile, come per liferay, modificare il front-end cambiando il thema e il layout creandone uno ad hoc e se si come fare.

Ho anche letto da questo articolo http://www.benh.co.uk/alfresco/surf-part-1-getting-started/ come poter creare un sito web partendo da SURF ma non riesco a buildare dai sorgenti con l'istruzione "ant incremental-surf-starter" per creare il surf.war di partenza.

Comprendo bene che siamo a rdosso di un periodo di ferie quindi grazie in anticipo
1 Reply
mturatti
Member II

Re: Alfresco come portale

Il mio punto di vista è che si possono fare molte cose con Share senza la necessità di scrivere codice. Share è un portale di collaboration, quindi va valutato attentamente se non possa in alcune circostanze essere utilizzato anche al posto di un portale enterprise tradizionale, soprattutto se le esigenze del sito sono centrate sulla elaborazione collaborativa di documenti.
Più strati si introducono, più ovviamente si hanno "single point of failure" da mantenere. Suggerisco quindi di valutare prima se Share non possa essere sufficiente da solo, quindi nel caso introdurre un portale nella propria architettura solo se realmente necessario.

Esempio - personalizzare il look di Share:
http://keytocontent.blogspot.com/2010/06/adding-new-configurations-in-alfresco.html

Esempio - scrivere Dashlet:
http://www.ixxus.com/blog/2009/04/dashlet-tips/
http://www.bluefishgroup.com/library/2010/making-alfresco-share-dashlets-configurable/

In generale, sulla personalizzazione di Share consiglio di leggere gli articoli di Will:
http://blogs.alfresco.com/wp/wabson/

Per quanto riguarda Surf, adesso è un progetto Springsource e quindi potete inviare domande specifiche al suo forum dedicato:
http://forum.springsource.org/forumdisplay.php?f=72

Nello scenario descritto non vedo però la necessità di scrivere applicazioni Surf custom, ma mi sembrerebbe sufficiente personalizzare un po' Share con i metodi sopra elencati.

Saluti,