Archiviare e-mail

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
mare009
Member II

Archiviare e-mail

Salve a tutti,
sono nuovo di Alfresco e quindi della community. Ho letto varie discussioni prima di aprirne una nuova.
La domanda che vorrei porvi essendo molto banale non è mai trattata nelle discussioni precedenti.
Vorrei chiedere : è possibile utilizzare Alfresco come gestore delle mail, nel senso poter archiviare email come se fossero dei semplici documenti. Non credo che per questo compito banale devo utilizzare le configurazioni inbound delle mail.
Vorrei solo che degli utenti appartenenti ad un gruppo possano archiviare mail con Alfresco.
E' possibile? Come?
Grazie mille delle risposte.
Buona giornata
6 Replies
fcorti
Alfresco Employee

Re: Archiviare e-mail

Ciao,

Quello che chiedi è fattibile tranquillamente.
Tipicamente si fa attivando il protocollo IMAP (che Alfresco implementa) e collegando direttamente i client di posta per l'archiviazione.
Alternativa è l'INBOUND email ma questo equivale ad un invio delle email ad Alfresco che non è proprio come archiviare quelle originali.
mare009
Member II

Re: Archiviare e-mail

Grazie mille della risposta tempestiva.
Quindi se attivo il protocollo IMAP e collego i client di posta (es. gmail, aruba, hotmail) posso archiviare le mail che sono presenti su tali caselle di posta?
Vengono archiviate tutte le mail in una cartella all'interno di Afresco e posso decidere quale mail archiviare e quali no?
Grazie mille ancora.
fcorti
Alfresco Employee

Re: Archiviare e-mail

I client di posta supportati non sono tutti… poi Gmail non ti permette di agganciare un server IMAP che non sia lui stesso (ma qui Alfresco non c'entra nulla).
MS Outlook, Thunderbird… tutto ok!

Sul discorso "quali archiviare e quali no", ci sono diverse soluzioni quali per esempio le rule di alfresco che "scelgono" quale archiviare oppure le regole su Outlook (o il client di posta che usano i tuoi utenti).

Spero questo ti aiuti.
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Archiviare e-mail

Ciao,

Oltre all'esauriente risposta di Francesco, ti segnalo questo add-on in cui mi sono imbattuto qualche giorno fa, mentre cercavo tutt'altro…

Non so se può esserti in qualche modo utile (io non l'ho provato nè mi sono messo a leggere attentamente le sue feature).
mare009
Member II

Re: Archiviare e-mail

Grazie mille delle risposte e dell'aiuto offertomi.

Ciao fcorti,
ok credo di aver capito le problematiche, a me servirebbe sopratutto per aruba mail e gmail quindi la soluzione IMAP credo non sia efficace vero?
E' possibile in qualche modo salvare le mail che ho ad esempio su gmail e importarle per tenere solo uno storico su Alfresco.
Effettivamente a me servirebbe e mi sono avvicinato ad Afresco per la gestione documentale ed eventualmente questa possibilità. (Avrei da chiedere alcune cose anche sulla gestione documentale ma mi sa che è un altro topic)

Ciao David,
credo che l'add-on che mi hai suggerito faccia proprio al caso mio. Speriamo!

In pratica io vorrei solo archiviare tutte le mail presenti su di un determinato client di posta in qualsiasi modo tanto per tenere uno storico di conversazioni richieste e quant'altro ogni giorno arriva sulle caselle mail.
fcorti
Alfresco Employee

Re: Archiviare e-mail

Rispondo alle domande dirette:

> ok credo di aver capito le problematiche, a me servirebbe sopratutto per aruba mail e gmail quindi la soluzione IMAP credo non sia efficace vero?
Si, penso proprio che non sia efficace.

> E' possibile in qualche modo salvare le mail che ho ad esempio su gmail e importarle per tenere solo uno storico su Alfresco.
:-)
Si può fare ma sul forum è difficile da spiegare.