Collegare le cartelle

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
logiclab
Member II

Collegare le cartelle

Ciao a tutti,
da qualche giorno sono entrato nel mondo Alfresco 4.2 e sono quindi alle primissime esperienze.
Vorrei utilizzare Alfresco per gestire la documentazione, ed in generale tutti i contenuti, della mia azienda, che si occupa di progettazione elettronica hardware, firmware e software.
L'idea è quella di strutturare Alfresco per progetti (un sito per progetto) in modo da gestire anche i rapporti con il cliente e le non conformità con gli strumenti forniti da Alfresco Share.

Arriviamo alla mia necessità. Ci sono inevitabilmente contenuti, salvati in apposite cartelle, che sono risorse per più progetti. La mia idea è quella di avere la stessa cartella duplicata e sincronizzata su diversi siti, in modo tale che una eventuale modifica di un contenuto si rifletta anche su tutti gli altri siti che condividono la stessa risorsa.
Come posso farlo in Alfresco? Con uno script?

Ho trovato un esempio nel forum che faceva una cosa simile limitata ad un solo documento. A me interesserebbe estendere la cosa a tutta una cartella e relativo contenuto; con la possibilità che se aggiungo un documento ad una cartella la stessa cosa si rifletta su tutte le cortelle ad essa collegata.

Ho visto che allo scopo si potrebbero usare anche i link ma è una soluzione che preferirei evitare se fosse possibile avere cartelle duplicate e sincronizzate tra loro.

Se potete fornirmi anche degli esempi generici di script per fare delle prove sarebbe una gran cosa!  Smiley Wink

Grazie a tutti per la disponibilità!
3 Replies
monocromo
Member II

Re: Collegare le cartelle

Ciao, la tua richiesta è certamente complessa e va analizzata in maniera adeguata. Putroppo postarti degli esempi non è banale e non è immediato, alfresco è un prodotto vasto con molte funzionalità che possono risolvere le tue problematiche in diversi modi. Dovresti scomporre il problema in porzioni più piccole e atomiche, postando richieste mirate e precise. Suppongo anche che la documentazione che vuoi archiviare potrebbe anche uscire da un software gestionale e quindi andrebbe pensata una possibile integrazione. Non è un lavoro da poche ore, non voglio scoraggiarti ma la complessità della tua problematica è di discreto livello.
logiclab
Member II

In effetti la necessità di integrazione con un gestionale è una operazione futura, visto che anche il gestionale attualmente in uso dovrebbe essere sostituito con un altro opensource (forse OpenBravo).
La mia necessità attuale è molto semplice.

Sito_1
- Folder_A

Sito_2
- Folder_B

Sito_3
- Folder_C

A me serve che una modifica qualsiasi ai documenti (aggiunta, cancellazione, modifica) in una delle tre cartelle si rifletta sulle altre due. In altre parole le tre cartelle devono essere sempre sincronizzate tra loro.
Esempio: aggiungo un documento in Folder_B, lo stesso documento lo devo vedere in Folder_A e Folder_C.
Grazie mille!
castgroupteam
Member II

Ciao.
Potresti utilizzare le regole sulle cartelle in modo tale che quando inserisci un documento nella cartella A questo venga copiato nella cartella B e C e via dicendo.
http://docs.alfresco.com/4.2/index.jsp?topic=%2Fcom.alfresco.enterprise.doc%2Ftasks%2Flibrary-folder...

Per qualcosa di più complesso puoi, sempre usando le regole, lanciare un javascript che si occupa della sincronizzazione a fronte di inserimento, modifica e cancellazione di elementi.
http://docs.alfresco.com/4.2/index.jsp?topic=%2Fcom.alfresco.enterprise.doc%2Fconcepts%2FAPI-JS-intr...

Buon divertimento!

Daniele