Installazione Alfresco 3.4e su JBoss AS 5.1

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
chicco0386
Active Member

Installazione Alfresco 3.4e su JBoss AS 5.1

Ciao,
sono riuscito a far partire correttamente un JBoss AS 5.1 con Alfresco 3.4e, ma quando cerco di fare il porting di alcune estensioni che avevo fatto su un'altra installazione, non mi legge le extension.
Ho copiato i file nella cartella /server/default/conf/alfresco/extension, ad esempio per LDAP ho copiato tutta la sottocartella "subsystems" con la rispettiva configurazione LDAP e Synchronization, ma durante l'avvio le configurazione LDAP non vengono lette e mi dà errore di connessione perchè va a prendere quelle interne del war che naturalmente non sono configurate.
Segnalo che il file /server/default/conf/alfresco-global.properties viene letto correttamente.

Come posso risolvere in modo per fargli leggere queste configurazioni?
Spero possiate darmi una mano.
GRAZIE
7 Replies
maverik
Member II

Re: Installazione Alfresco 3.4e su JBoss AS 5.1

In che modo hai esteso Alfresco? Creando un AMP oppure invocando il repository tramite WebService?
chicco0386
Active Member

Re: Installazione Alfresco 3.4e su JBoss AS 5.1

Alfresco l'ho esteso copiando la cartella subsystems dal war e mettendola sotto lo stesso percorso però sotto la cartella /server/default/conf/alfresco/extension.
Ho sbagliato?

GRAZIE per la risposta
maverik
Member II

Re: Installazione Alfresco 3.4e su JBoss AS 5.1

Per le estensioni di Alfresco e la loro portabilità sui vari Application Server ti consiglio di untilizzare AMP i riferimenti li trovi qui:

http://wiki.alfresco.com/wiki/AMP_Files

Ti consiglio anche di verificare la portabilità delle versioni con cui avevi sviluppato le estensioni con la versione che attualmente stai utilizzando.
chicco0386
Active Member

Re: Installazione Alfresco 3.4e su JBoss AS 5.1

Se devo utilizzare gli amp allora a questo punto non serve più utilizzare la cartella extension esternalizzata e indipendente dai war…

O sbaglio?

Comunque grazie della risposta
openpj
Moderator
Moderator

Re: Installazione Alfresco 3.4e su JBoss AS 5.1

Giusto, dipende da come vuoi gestire il deployment dei tuoi artifact finali.
Teoricamente in un AMP puoi inserire tutti i file di configurazione e customizzazione che ti servono.

Nulla vieta comunque di utilizzare il classloader condiviso dell'application server (shared), ma dipende dall'architettura con cui devi affrontare le problematiche.
Ricordati comunque che utilizzando il classloader condiviso TUTTE le risorse all'interno di shared/lib e shared/classes/alfresco sono condivise con TUTTE le web application che sono deployate all'interno dell'istanza.

Quindi se non hai altre web app oltre Alfresco all'interno del tuo application server potresti anche pensare di non utilizzare gli AMP, ma comunque avresti la problematica da gestire del versionamento delle consegne. Utilizzando un AMP questo problema non ci sarebbe.

Inoltre se hai sviluppato le tue estensioni utilizzando le API pubbliche di Alfresco non hai nemmeno bisogno di verificare la portabilità, in quanto Alfresco estende le API e non le tronca in alcun modo, questo proprio per mantenere la massima compatibilità con tutte le versioni.

Spero di averti chiarito il tutto.
chicco0386
Active Member

Re: Installazione Alfresco 3.4e su JBoss AS 5.1

Grazie per i chiarimenti, però io principalmente ho modificato solamente alcune configurazioni, non ho sviluppato estensioni share o altro, quindi penso che usare la cartella share o meglio nel mio caso la conf di JBoss AS sia la cosa migliore…poi se farò estensioni per share allora penso seguiro il vostro suggerimento e utilizzerò gli AMPs, ma per adesso visto che sto modificando solo file properties e xml non vedo la necessità di creare AMP…

Adesso poi sono riuscito a far leggere le configurazioni per LDAP dalla cartella share del tomcat…adesso provo a portare il tutto su JBOSS.

GRAZIE
Enrico
chicco0386
Active Member

Re: Installazione Alfresco 3.4e su JBoss AS 5.1

Naturalmente ho appena fatto il porting in un jboss as ma non mi legge le stesse configurazioni che ho impostato in tomcat, ovvero:

jboss-5.1.0.GA\server\default\conf\alfresco\extension\subsystems\Authentication\ldap-ad\ldap-ad1\ldap-ad-authentication.properties

e

jboss-5.1.0.GA\server\default\conf\alfresco-global.properties, dove definisco il chain:
authentication.chain=ldap-ad1:ldap-ad,alfrescoNtlm1:alfrescoNtlm

Per fare una contro prova, ho modificato il file "jboss-5.1.0.GA\server\default\conf\alfresco\extension\web-client-config-custom.xml" abilitando la lista completa delle lingue, e il risultato è stato quello aspettato, ovvero che in alfresco explorer mi trovo tutte le lingue abilitate.

Dopo questo non capisco perchè non dovrebbe leggermi le configurazioni per LDAP.