Limiti Alfresco Community

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
batdan
Member II

Limiti Alfresco Community

Salve a tutti,
esiste una tabella comparativa dei limiti della versione community di alfresco? (Limiti intesi in termini di utenti concorrenti, storage massimo, grandezza massima dei file in upload ect..)
grazie
danilo
6 Replies
fcorti
Alfresco Employee

Re: Limiti Alfresco Community

Ciao,

Nessun limite su quello che elenchi (utenti, dimensioni o features generiche).
La differenza è nel supporto (previsto solo per la enterprise), la stabilità della release (la community è sempre in evoluzione), la certificazione (molte piattaforme sono certificate solo nella enterprise) e, limitatamente ad alcune features "avanzate" (alcune modalità di clusterizzazione, servizi di amministrazione, ecc.).

Ti segnalo una data presentazione (sottolieno: è datata, ma rende l'idea):
http://www.slideshare.net/mkjsix/differenze-tra-alfresco-community-ed-enterprise
openpj
Moderator
Moderator

Re: Limiti Alfresco Community

La versione Community non è una versione esercibile, infatti in precedenza si chiamava Labs, di seguito un esempio delle mancanze:
- bugfixing della parte Enterprise (indicizzazione, autenticazione, sincronizzazione, sottosistemi, etc..) !!!!
- tutta la parte di monitoring JMX
- clustering (è stato letteralmente tolto)
- diverse console di amministrazione (workflow, reindexing, etc..)

Inoltre il rilascio viene effettuato eseguendo test su un bacino di ambienti molto limitato nella versione Community.

Nella versione Enterprise invece abbiamo un processo di rilascio con la certificazione del QA Team di Alfresco e con una suite di test che verifica in diverse combinazioni e ambienti descritti tra gli stacks supportati (circa 20 ambienti su cui viene testato):

http://www.alfresco.com/services/subscription/supported-platforms
marcobazza
Member II

Re: Limiti Alfresco Community

Perdonate l'osservazione, ma io sto valutando Alfresco da qualche settimana e mi permetterei di aggiungere che una delle principali limitazioni tra la versione Community e quella Enterprise è l'elenco dei DBMS supportati.

Parliamoci chiaro, io seguo da anni progetti veramente Enterprise e non ho mai installato applicazioni su DBMS diversi da Oracle, SQLServer, DB2.

Francamente non capisco perchè ci sia stata questa scelta che direi sia piuttosto infelice.

Così facendo la diffusione della Community rimarrà su progetti pilota della pubblica amministrazione, qualche tesi di laurea e poco altro.

Riporto testo dal sito ufficiale:
Alfresco Community can be run against MySQL and PostgreSQL. Alfresco Enterprise supports Oracle, Microsoft SQL Server, DB2 as well MySQL and PostgreSQL. Refer to summary of the supported platforms. In addition, the Enterprise version can also be run against Ingres (see below for links).
frabiacca
Member II

Re: Limiti Alfresco Community

credo sia una questione e scelta puramente commerciale Smiley Sad
ccroce
Active Member

Re: Limiti Alfresco Community

Ciao,

confermo che Alfresco Community non è adatto per un contesto Enterprise. In particolare non tutte le funzionalità della versione Enterprise sono disponibili nella versione Community, ad esempio:
- console di amministrazione integrate per configurare e riavviare singoli sotto-sistemi (non necessita l'editing di file XML e il restart di Alfresco per caricare le modifiche);
- clustering;
- XAM support;
- storage policy;
- Transformation Server;
- possibilità di sincronizzare i propri contenuti con Alfresco Cloud;
- soluzioni per il Case Management, Records Management, ecc.

Con la versione Enterprise è possibile accedere al supporto Alfresco per aprire ticket su eventuali problemi con il prodotto.

Inoltre, come è stato già scritto, Alfresco Enterprise rilascia le sue release solo dopo un intenso processo di Quality Assurance.

Ed infine, cosa molto importante, sono le piattaforme supportate dalla versione Enterprise (sistemi operativi, database, ecc.).

Lascio i miei riferimenti qualora vogliate fare approfondimenti sulla versione Enterprise.

Email: costantino.croce@alfresco.com
Cellulare: 349 089 5236
robom1
Member II

Re: Limiti Alfresco Community

Buongiorno, anche io mi aggrego qui; mi occupo di diverse cose in azienda. Per quanto riguarda i sistemi informativi, le attività sono basate per lo piu' su iseries; abbiamo sostituito il file server su windows server (su vmware) con alfresco (in vmware) e che supporta solo ed esclusivamente tale attività (via webdav)
Voi ritenete che la versione community sia comunque robusta per gestire solo questo tipo di attività o mi posso trovare da un giorno all'altro a piedi senza la possibilità di potere ripristinare l'ambiente e di garantire quindi continuità di servizio?