Sviluppo Workflow

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
numi70
Member II

Sviluppo Workflow

Buongiorno al Forum,

ho iniziato da poco ad utilizzare Alfresco. Mi stò occupando di creare propri Workflow con Eclipse (versione Indigo 3.7.2).

Non sono però riuscito a capire como posso "pubblicare" il workflow sul server di Alfresco.
Esiste un tutorial o qualche documentazione da studiare ?

Grazie per l'aiuto.
4 Replies
need
Member II

Re: Sviluppo Workflow

Ciao si esiste ti posto il link:

http://ecmarchitect.com/archives/2012/02/20/1552, da qui puoi scaricare anche gli esempi per Eclipse  Smiley Very Happy

Spero ti possa essere utile  Smiley Wink
numi70
Member II

Intanto grazie per la risposta, ora consulterò subito i tutorials.

Volevo solo una conferma: la versione di Eclipse, una volta scaricati i plug-in sia per Jboss e Activiti, va bene per lo sviluppo oppure e meglio utilizzare un'altra versione ?

La seconda domanda: è meglio orientarsi a sviluppare per jboss o Activiti?

Grazie per la pazienza.

Saluti.
need
Member II

mmm su questa domanda non ti so rispondere perchè non mi sono mai trovato a implementare un workflow personalizzato.

Cmq anche io uso quella versione e per sviluppare dei client e delle nuove funzionalità tipo action in java o nuovi content model non mi ha mai dato problema.
openpj
Moderator
Moderator

Dipende quale degli standard di definizione dei workflow tu vuoi usare.

Mi spiego, Activiti utilizza lo standard BPMN 2.0 che permette di configurare e customizzare nuovi workflow utilizzando la sintassi standard ed eventualmente utilizzabile anche con altri motori di workflow che adottano BPMN 2.0.

L'attuale integrazione di JBoss JBPM invece è basata sul vecchio standard che purtroppo non garantisce la portabilità dei workflow in quanto fanno riferimento a JPDL.

In ogni caso ti posso dire che il potere espressivo è praticamente equivalente, solo che con Activiti probabilmente adesso hai degli strumenti di sviluppo e monitoraggio più user friendly rispetto all'engine fornito da JBoss.

Spero ti possa essere utile  Smiley Wink