Velocità

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
fedemori
Member II

Velocità

Buongiorno,
vorrei sapere se aumentando la memoria di Alfresco nelle java options cambia la velocità di upload dei files.
Grazie
4 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Velocità

Ciao…

che domanda! Smiley Happy
Partiamo dal presupposto che aumentare la memoria a disposizione di Alfresco è sempre una buona idea (quanto ne hai adesso?)… la velocità di upload potrebbe essere influenzata da molti fattori. Permettimi un paio di domande:

- In che modo vuoi eseguire l'upload? Da interfaccia grafica (share)? Con un client esterno via webservice (rest, cmis, soap)?

- In entrambe i casi quanto sono grandi i file che devi caricare?

- La tua rete è veloce? Questo potrebbe essere un collo di bottiglia per file grandi… quindi mi preoccuperei di verificarne l'efficienza prima di programmare ulteriori interventi.

fedemori
Member II

Ciao l'upload lo faccio con CMIS. Ho provato a caricare un file di 50 Mb dall'webapp "alfresco" e funziona correttamente, mentre se lo faccio da CMIS (utilizzo l'open CMIS extension) si blocca (ma non mi da nemmeno errore…).
Ti segnalo che la webapp di Alfresco si trova su un Sistema Windows 2003 32 bit e quindi ho potuto impostare  -XMS 512M -XMX 1024 -XX:MaxPermSize=512M

In seguito il codice utilizzato per la connessione:
<java>
            SessionFactory sessionFactory = SessionFactoryImpl.newInstance();
       Map<String, String> parameter = new HashMap<String, String>();
       parameter.put(SessionParameter.USER, alfrescoUser);
       parameter.put(SessionParameter.PASSWORD, alfrescoPassword);
       parameter.put(SessionParameter.ATOMPUB_URL, alfrescoUrl);
       parameter.put(SessionParameter.BINDING_TYPE, BindingType.ATOMPUB.value());
       parameter.put(SessionParameter.CONNECT_TIMEOUT, "300000");
       parameter.put(SessionParameter.READ_TIMEOUT, "300000");

// set the alfresco object factory
      parameter.put(SessionParameter.OBJECT_FACTORY_CLASS, "org.alfresco.cmis.client.impl.AlfrescoObjectFactoryImpl");

Repository repository = sessionFactory.getRepositories(parameter).get(0);
       Session cmisSession = repository.createSession();
davidciamberlan
Alfresco Employee

Ciao,

il codice postato è corretto ma riguarda solo la parte di creazione della sessione e non il codice che carica materialmente i file e i metadati (che era forse la parte più interessante per capire il tuo problema…).

Che versione di Alfresco usi? Se > 4.x controlla se stai usando il corretto entry point per CMIS (alfresco/cmisatom)?

Attentione agli errori CMIS. Se qualcosa va storto ottieni comunque una risposta dal server e questo può trarti in inganno facendoti pensare che non ci siano stati errori…

Prova a racchiudere la creazione della session in un try/catch ad esempio in questo modo:

try {
    Repository repository = sessionFactory.getRepositories(parameter).get(0);
    Session cmisSession = repository.createSession();   
}
catch (CmisBaseException cbe) {
    // utilizza ad esempio cbe.getErrorContent() per intercettare il messaggio di errore.
}    

Se non rilevi errori nella creazione della session allora forse il problema sta nel modo in cui carichi i documenti + metadati…
fedemori
Member II

ok grazie mille, ho verificato il problema era sui metadati