Web application con servizi rest

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
kimdan
Member II

Web application con servizi rest

Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto e spero vivamente di non fare confusione. Premesso ho cercato ma non ho trovato nulla che corrisponda a ciò che vi sto per chiedere.

Prima di tutto inizio con il dirvi che sono un novellino di alfresco, sono diversi giorni che sto raccogliendo documentazione e navigando sui vari siti di tutorial, quindi abbiate pietà di me :-).

Allora, quello che ho in mente, è realizzare una web application (tramite rails django o altro framework web) che mi permetta di accedere al repository di alfresco tramite API REST.  In sostanza vorrei fare quanto segue

Una volta fatto il login da un interfaccia creata  si accede ad un pannello che mi permette di svolgere alcune funzioni, creazione dei documenti ecc ecc, ho visto che Alfresco estende tantissimo tramite queste API, ho solo l'imbarazzo della scelta e inoltre nulla mi vieta di crearne di nuove.

Ad esempio. Tramite rest invoco il servizio che mi  elenca tutti i documenti presenti sul repository, questo risponde (JSON o XML se non ho capito male), io voglio fare il parsing  e mettere tutto questo in una pagina da me appositamente creata sulla mia web application.

è possibile fare tutto questo?
Grazie a tutti coloro che risponderanno
2 Replies
fcorti
Alfresco Employee

Re: Web application con servizi rest

Ciao kimdan,

Personalmente non vedo "controindicazioni" a ciò che vorresti fare.

Ti posso confermare quello che hai capito di Alfresco quanto a API REST, formati di risposta (JSON e XML) e soprattutto estendibilità tramite gli web script.
Poi il lavoro che devi fare tu lato client è altra faccenda perché altri framework offrono già integrazioni più o meno avanzate (liferay, drupal, ecc.) ma quello è un altro discorso.
alnitakzeta
Member II

Re: Web application con servizi rest

Alfresco è progettato apposta per lo sviluppo di servizi REST. Puoi utilizzare i WebScript di Alfresco che tilizzano il linguaggio Javascript API per lo sviluppo di queste funzionalità.

Puoi chiamare esternamente un WebScript utilizzando JSON per passare i dati. E' tutto molto semplice.

Puoi anche creare una API custom se vuoi estendere le funzionalità ulteriormente.