utilizzo di alfresco

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
miserlouv
Member II

utilizzo di alfresco

Ciao,

vorrei sapere da qualcuno sicuramente più esperto di me se Alfresco è adatto alle mie esigenze…che sono le seguenti:
- io ho una base di dati contenente contenuti che per lo più hanno associati dei campi testuali, immagini, eventualmente video o file musicali
- quello che vorrei fare è mostrare sul web questi contenuti, magari dopo aver effettuato una ricerca (testuale o per categorie)

Va bene alfresco per questo? francamente mi sembra un pò complicato…se sì mi date dei riferimenti di documenti,esempi,ecc.

Grazie.
1 Reply
theorbix
Active Member II

Re: utilizzo di alfresco

In linea di principio Alfresco può fare ciò che descrivi nel tuo post.

La parte più semplice è organizzare un archivio di documenti, immagini e contenuti multimediali categorizzati con dei "campi chiave" (o metadati, che nella terminologia di Alfresco si chiamano Aspect) utilizzabili per ricercare e classificare i documenti.

Per fare questo basata personalizzare lo schema del repository di Alfresco, creando un Aspect personalizzato con l'elenco dei metadati che ti interessano. La documentazione e gli esempi sono sufficientemente chiari.

Fatto questo, per le funzionalità di inserimento, classificazione, modifica dei documenti puoi usare il Web Client, ovvero l'interfaccia utente standard del prodotto.

Per quanto riguarda la parte che riguarda il rendere il contenuto dell'archivio ricercabile e consultabile a partire dal tuo sito web, questo richiede un pò di programmazione.

Uno dei possibili approcci è inserire all'interno del tuo sito delle chiamate al server Alfresco che effettuino le ricerche che desiderino e mostrino i risultati delle ricerche. Si possono usare le API di tipo Web Service (funzionalmente un pò limitate, da quanto so) oppure usare delle chiamate alle API di tipo WebScript (decisamente più versatili e facilmente personalizzabili).

Hope it helps….