Integrazione con j2ee

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
maurizio
Member II

Integrazione con j2ee

Ciao a tutti,
ho un'esperienza pluriennale nel mondo di j2ee, ma non mi capita spesso di utilizzare un CMS. Molti dei miei colleghi parlano di integrazione dei CMS in applicazioni j2ee. Qualcuno potrebbe spiegarmi in che modo è possibile integrarli?

Grazie

Maurizio
9 Replies
openpj
Moderator
Moderator

Re: Integrazione con j2ee

In generale Alfresco espone diverse interfacce con cui è possibile dialogare con il repository dei contenuti.
Le più utilizzate sono le interfacce esposte via Web Services oppure tramite Java Content Repository (JCR).

Per quanto riguarda l'utilizzo del client Web Service di Alfresco è disponibile l'opportuno client già buildato da Alfresco proprio quì:
http://wiki.alfresco.com/wiki/Labs_3_Final_download_files

Attraverso il client è possibile includere la libreria all'interno della propria applicazione e di instanziare, tramite l'apposita factory, un'istanza dello stub del web service e quindi di poter invocare i metodi di interfacciamento al repository.

Il web service è diviso in diversi WSDL categorizzati per onwership del servizio, quì trovi il dettaglio della separazione dei servizi:
http://wiki.alfresco.com/wiki/Alfresco_Content_Management_Web_Services


Per quanto riguarda invece l'interfacciamento attraverso le interfaccie standard JCR puoi dare un'occhiata quì:
http://wiki.alfresco.com/wiki/Introducing_the_Alfresco_Java_Content_Repository_API

Si tratta di due interfacce da utilizzare direttamente all'interno di una qualsiasi applicazione J2EE.

Spero possa esserti utile.
mindthegab_2098
Member II

Re: Integrazione con j2ee

Un altro tipo di esempio e' l'integrazione con sistemi di autenticazione/SSO esterni,
nel caso pratico con OpenSSO:

http://forums.alfresco.com/it/viewtopic.php?f=14&t=28

Dal punto di vista del development inoltre, Apache Maven e' una tecnologia (standard de facto) che permette di integrare diverse applicazioni J2EE in maniera flessibile e scalabile. Alfresco ha un supporto per gestire customizzazioni/integrazioni con Alfresco usando Maven, documentato nel wiki http://wiki.alfresco.com/wiki/Managing_Alfresco_Lifecyle_with_Maven.

Have fun!
giluka
Member II

Re: Integrazione con j2ee

Ciao a tutti,
vorrei che qualcuno mi desse una mano se possibile…
Avrei voluto provare l'integrazione con un applicativo j2ee attraverso JCR ma ho avuto qualche problema nel reperire le librerie che servono …
Ho scaricato l'SDK di alfresco che contiene esempi in forma di progetti eclipse anche dell'interfacciamento con JCR… ma i progetti non compilano: è inclusa la dipendenza, per ciascuno di essi, con un progetto condiviso "SDK AlfrescoEmbedded".
Il progetto in questione però non è distribuito nell'SDK !!!
Immagino che sia in questo progetto che ci siano i riferimenti a tutti i jar necessari …

Ho provato a reperirli in altro modo … almeno per tentare di compilare il semplice progetto FirstJCRClient …
Gli import necessari sono:

import javax.jcr.Node;
import javax.jcr.Repository;
import javax.jcr.RepositoryException;
import javax.jcr.Session;
import javax.jcr.SimpleCredentials;


per questi ho incluso jcr-2.0.jar (reperito in http://maven.alfresco.com/nexus/content/repositories/central/javax/jcr/jcr/)

ma gli altri import ??? Quali sarebbero i jar con le rispettive giuste versioni da scaricare ??

import org.alfresco.jcr.api.JCRNodeRef;
import org.alfresco.model.ContentModel;
import org.alfresco.repo.content.MimetypeMap;
import org.alfresco.service.ServiceRegistry;
import org.alfresco.service.cmr.repository.ContentData;
import org.alfresco.service.cmr.repository.NodeRef;
import org.alfresco.service.cmr.repository.NodeService;
import org.springframework.context.ApplicationContext;
import org.springframework.context.support.ClassPathXmlApplicationContext;


Vi sarei molto grato se ricevessi aiuto.
Buona giornata!
openpj
Moderator
Moderator

Re: Integrazione con j2ee

Tutte le dipendenze necessarie sono all'interno del progetto SDK AlfrescoEmbedded, mi sembra molto strano che tu non le abbia… in tutte le versioni devi trovare SDK AlfrescoEmbedded per poter implementare estensioni al repository, ed il progetto AlfrescoRemote per le dipendenze riguardanti l'interfacciamento remoto.

Guarda bene all'interno della sdk all'interno della directory sdk/samples  Smiley Wink

Spero ti aiuti a risolvere.
giluka
Member II

Re: Integrazione con j2ee

niente da fare …
nel file dell'sdk che ho scaricato, alfresco-community-sdk-3.4.b.zip, nella cartella /samples c'è solo questo:

    BasicAmpSample
    CustomAction
    CustomAspect
    CustomDialog
    CustomJSP
    CustomLogin
    CustomWizard
    FirstFoundationClient
    FirstJCRClient
    FirstWebServiceClient
    JCRSamples
    TaggingSample
    WebServiceSamples
i jar che servono per la compilazione del progetto FirstJCRClient comunque credo di averli individuati in alfresco-community-sdk-3.4.b\lib\server
Dovrebbero essere:

    alfresco-repository-3.4.b.jar
    alfresco-data-model-3.4.b.jar
e inoltre

spring-1.2.6.jar (la versione l'ho scelta io ..)

Smiley Sad
openpj
Moderator
Moderator

Re: Integrazione con j2ee

Scaricati un'altra versione della SDK allora, non puoi impazzire nel settare le dipendenze a mano…

Io tipicamente come partner lavoro solo sulla versione Enterprise, evidentemente ci sarà una issue aperta su JIRA riguardo l'impacchettamento della SDK 3.4.b.

Ti suggerisco di scaricarti la versione 3.4.c o 3.4.d della SDK e di utilizzare quella SDK, tanto la parte di API Java non è cambiata e non dovresti trovare problemi ad utilizzare una versione diversa. E non credo che le dipendenze tra revisioni del prodotto abbiamo differenti versioni.

L'ideale chiaramente sarebbe lavorare sulla stessa versione, in questo caso scaricati l'ultima versione Community e relativa SDK. Ma immagino che stai già lavorando con la 3.4.b  Smiley Happy

Quando si sviluppa un'estensione Alfresco non ci sono problemi di retro-compatibilità in quanto le signature dei metodi Java non cambiano, ma al massimo possono solamente essere estese con altri metodi.

Spero ti sia di aiuto.
giluka
Member II

Re: Integrazione con j2ee

grazie per l'aiuto …

sto scaricando la 3.4.d …
giluka
Member II

Re: Integrazione con j2ee

Smiley Happy

incredibile !!!
ho scaricato:

alfresco-community-sdk-3.4.a
alfresco-community-sdk-3.4.b
alfresco-community-sdk-3.4.c
alfresco-community-sdk-3.4.d


ma in nessuna distribuzione ho trovato nella cartella samples SDK AlfrescoEmbedded !!!

Smiley Sad
openpj
Moderator
Moderator

Re: Integrazione con j2ee

In questo caso è evidente che Alfresco ha avuto un problema con il processo di impacchettamento della versione 3.4 Community.

E' il caso a questo punto di segnalare il problema sul JIRA di Alfresco:
http://issues.alfresco.com/

Ti pregherei quindi di registrarti sul JIRA di Alfresco e di aprire una nuova issue all'interno del progetto Alfresco Community, ovviamente solo se non è stata già inserita all'interno del sistema.