Creare delle tabelle personalizzate nel db

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
carmine80
Member II

Creare delle tabelle personalizzate nel db

Salve,
è la prima volta che scrivo sul forum.
Ho da poco installato Alfresco e lo trovo davvero interessante.
Vorrei sapere due cose che per me sono molto importanti.

1) E' possibile in Alfresco (e se si…come?) poter definire in qualche modo
delle tabelle personalizzate nel db per raccogliere una serie di informazioni
proprietarie sui documenti?

2) dato che io ho già un piccolo applicativo gestionale con gestione utenti e ruoli
vorrei in qualche modo, per utilizzare un db unico ed evitare rindondanza di dati, far utilizzare ad Alfresco le stesse
tabelle utenti e ruoli (ovviamente "trasferirei" tali tabelle dall'attuale db del mio
applicativo al db di Alfresco). E' possibile qualcosa del genere? (spero di essermi fatto comprendere)

Sicuramente mi verranno altre domande ma queste sono quelle che mi aiuteranno a capire
se posso investire su Alfresco.

Un grande saluto a tutti  Smiley Very Happy
1 Reply
openpj
Moderator
Moderator

Re: Creare delle tabelle personalizzate nel db

1) E' possibile in Alfresco (e se si…come?) poter definire in qualche modo
delle tabelle personalizzate nel db per raccogliere una serie di informazioni
proprietarie sui documenti?
Dato che Alfresco è un ECM, e dato che è possibile svolgere attività di Records Management, non è necessario creare nuove tabelle, il tutto viene memorizzato nel repository nel modo giusto. Non devi preoccuparti di cambiare la struttura del database, la DDL rimarrà sempre la stessa.

2) dato che io ho già un piccolo applicativo gestionale con gestione utenti e ruoli
vorrei in qualche modo, per utilizzare un db unico ed evitare rindondanza di dati, far utilizzare ad Alfresco le stesse
tabelle utenti e ruoli (ovviamente "trasferirei" tali tabelle dall'attuale db del mio
applicativo al db di Alfresco). E' possibile qualcosa del genere? (spero di essermi fatto comprendere)
Basta fare un batch che infasa questi nuovi dati all'interno del repository di Alfresco, tipicamente è consigliabile utilizzare LDAP o OpenSSO per questo tipo di esigenze. In ogni caso è possibile interrogare Alfresco via API e costruire gli utenti con una procedura bulk, generando un file XML con tutte le caratteristiche per gli utenti.