SSO Windows Domain Active directory ed Alfresco

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
cubasia
Active Member

SSO Windows Domain Active directory ed Alfresco

Ho una esperienza con Sharepoint e vorrei replicare il meccanismo di autenticazione e gestione utenti con Alfresco.
Ho installato Alfresco su un server windows in Dominio. Funziona, tutto bene.

Ora vorrei realizzare le seguenti cose:

1) Far leggere ad Alfresco gli utenti/Gruppi di Active Directory e configurarli all'interno del suo spazio, con i ruoli e con i gruppo che Alfresco permette.
Avere il seguente comportamento
2)Inserire una sola password, quella di dominio quando accedo al pc.
E quando accedo ad Alfresco, Alfresco mi riconosce automaticamente, senza richiedermi alcuna password perchè verifica che la mia utenza di dominio è configurata al suo interno e mi fa accedere a ciò che sono abilitato.
3) Quando tolgo un utente dal dominio, Alfredo se ne accorge e lo disabilita.

Potrei avere informazioni dettagliatissime, step by step, su come realizzare questo?
Grazie di cuore.
6 Replies
cubasia
Active Member

Re: SSO Windows Domain Active directory ed Alfresco

Non risponde nessuno ?

Possibile ?!
ezio
Member II

Re: SSO Windows Domain Active directory ed Alfresco

Per il momento ho deciso di fare una presentazione di Alfresco senza l'autenticazione con Active Directory…

In verità sto solo prendendo tempo e non riesco a capire quali sono i file di configurazione da modificare e i passi corretti per raggiungere l'obbiettivo di autenticarsi con Active directory utilizzando un'installazione nuova di Alfresco su sistema operativo Windows.

Ho comunque visto che è stata configurata una macchina virtuale (utilizzabile tramite vmware) che utilizza il sistema operativo linux "Centos" con preinstallato alfresco il quale utilizza un active directory per l'autenticazione (configurabile via menu) vedi il seguente sito:

http://www.enspeed.com/products_alfresco3.html

Ho provato a fare l'autenticazione sul nostro server aziendale di Active Direcoty e dopo diversi tentativi ho ottenuto un esito positivo.

Nonostante tutto non riesco a fare la stessa cosa dalla mia installazione su windows.
Si potrebbe avere un documento guida (step by step) da seguire che mi indichi i file di configurazione da modificare e le corrette procedure da seguire considerando che devo fare una autenticazione di tipo "simple" (almeno per il momento senza problematiche di sicurezza …) ?

Rimango in attesa di una vostra cortese risposta.
cubasia
Active Member

Re: SSO Windows Domain Active directory ed Alfresco

Ciao,
quando dici ho ottenuto l'autenticazione con successo, intendi dire che hai dovuto inserire utente e password da alfredo, oppure che digitando l'url di alfresco automaticamente alfresco ti riconosce come utente di AD ed entri?!

Grazie

C.
openpj
Moderator
Moderator

Re: SSO Windows Domain Active directory ed Alfresco

Tutte le informazioni per configurare Alfresco con Active Directory puoi trovarle in questa pagina della wiki ufficiale:
http://wiki.alfresco.com/wiki/Enterprise_Security_and_Authentication_Configuration
cubasia
Active Member

Re: SSO Windows Domain Active directory ed Alfresco

Grazie,
ma non penso tu abbia risposto alla mia domanda.

Volevo sapere se anche facendo cosi, sono costretto ad inserire user / password o semplicemente mi connetto alla url e sono automaticamente riconosciuto?
openpj
Moderator
Moderator

Re: SSO Windows Domain Active directory ed Alfresco