Alfresco è ciò che cerco?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
moris_co
Member II

Alfresco è ciò che cerco?

Per il mio lavoro avrei bisogno di creare un sito web su cui caricare dei documenti digitali e farli visualizzare in maniera privata a specifici utenti.
In parole più semplici, nel momento in cui mi viene commissionato un nuovo lavoro da un cliente, vorrei creare una paginetta web, con accesso mediante user e password, sulla quale caricare dei file riservati, se è possibile anche cifrati.

Inoltre mi sarebbe utile, ma non fondamentale, che a taluni file sia consentita la visione e la modifica anche a pochi collaboratori autorizzati.

In genere svolgo questo lavoro mediante posta elettronica allegando di volta in volta dei documenti. Inoltre utilizzo la posta anche per scambiare dei feedback con il cliente. Inutile sottolineare quando sia difficile mantenere una storia dei file inviati e delle discussioni scambiate.

Dopo molte ricerche sono arrivato ad Alfresco e volevo iniziare a studiarlo meglio, ma mi sono reso conto che è un argomento molto vasto e non so ancora se fa davvero al caso mio o se devo guardare ad altro (qualcuno su internet parla di drupal, ma anche in questo caso non so di preciso di cosa si tratta).

Volevo quindi gentilmente sapere le seguenti cose:
1) gli strumenti messi a disposizione da Alfresco mi permettono di gestire in maniera pratica ed ordinata il mio lavoro oppure no? è uno strumento troppo complesso per le mie esigenze?

2) Quali esigenze non riuscirei a coprire?

3) Esistono altri strumenti che magari sono più validi per le mie esigenze?

4) se alfresco fa al caso mio, dato che lo utilizzerei per lavoro, mi consigliate l'acquisto della versione certificata? A quanto ammonta indicativamente la spesa?

Mi tornano inoltre molto utili strumenti come il versioning dei file, la gestione condivisa dei documenti e l'accesso da remoto mediante ftp.

Ringrazio tutti per l'attenzione
6 Replies
openpj
Moderator
Moderator

Re: Alfresco è ciò che cerco?

1) gli strumenti messi a disposizione da Alfresco mi permettono di gestire in maniera pratica ed ordinata il mio lavoro oppure no? è uno strumento troppo complesso per le mie esigenze?
Secondo me sarebbe il caso che tu cominci a provare la versione Community di Alfresco utilizzando l'Alfresco Explorer per amministrare i contenuti ed utilizzare la web application fornita da Alfresco per poter collaborare nella redazione dei contenuti attraverso condivisione di documenti, blogs, wiki e discussions.

Quindi ti consiglio vivamente di scaricare uno dei bundle di Alfresco, dipende dal tuo sistema operativo, ed in seguito avviare Alfresco.
Per prima cosa puoi provare ad utilizzare l'Alfresco Explorer che sarà raggiungibile sulla tua macchina a questo indirizzo:
http://localhost:8080/alfresco
L'utente di default è un utente amministratore con le seguenti credenziali:

username=admin
password=admin
Prova ad utilizzarlo ed in seguito prova a creare un sito demo su Share che sarà raggiungibile sulla tua macchina a questo indirizzo:
http://localhost:8080/share
Con Share puoi creare diversi siti di collaborazione dedicati agli utenti che partecipano alla creazione dei contenuti su Alfresco e puoi rendere loro disponibili alcuni utilissimi strumenti di collaborazione come i blogs ed il wiki.

2) Quali esigenze non riuscirei a coprire?
Praticamente nessuna, credo che Alfresco si possa customizzare facilmente per implementare  tutti i tuoi requisiti.

4) se alfresco fa al caso mio, dato che lo utilizzerei per lavoro, mi consigliate l'acquisto della versione certificata? A quanto ammonta indicativamente la spesa?
Per questa informazione ti consiglio caldamente di contattare Sourcesense, Alfresco vende le licenze solamente ed esclusivamente attraverso i partner.
moris_co
Member II

Re: Alfresco è ciò che cerco?

Ti ringrazio per la tua risposta.

Ho iniziato a provare Alfresco installandolo su una macchina locale e penso che sia davvero un bel software, però ci sono un paio di cose che non ho capito:

Che differenza c'è tra l'applicazione "alfresco" e l'applicazione "share"?

Cosa fa di preciso Alfresco Web Content Management?

Avrei anche un'altra necessità: quella di creare un server centrale in una intranet su cui installare alfresco e un server web su internet su cui vusualizzare parte dei contenuti, sempre però mostrando solo documenti specifici ad utenti specifici, è possibile realizzarlo?

Grazie ancora
openpj
Moderator
Moderator

Re: Alfresco è ciò che cerco?

Che differenza c'è tra l'applicazione "alfresco" e l'applicazione "share"?
Alfresco è una web application basata su Spring e JSF (Myfaces) che ha il repository Alfresco embedded nell'applicazione.
Share è una web application separata basata su Surf Framework che permette ai redattori dei contenuti di collaborare e di condividere documenti utilizzando wiki, blog e discussions.

Cosa fa di preciso Alfresco Web Content Management?
Alfresco WCM è una extension di Alfresco ECM che è necessario installare per poter utilizzare le features del WCM.
La caratteristica principale del WCM riguarda il fatto che i contenuti vengono rappresentati tramite file XML, e sempre in XML, tramite l'utilizzo di XForms, è possibile generare il tipo di XML del contenuto e la relativa form che verrà renderizza nel Web Client di Alfresco dal redattore per creare il contenuto.
Quindi è molto utile quando si devono esporre contenuti xml da un sito web per darli in pasto ad un differente frontend o da parsare automaticamente con FreeMarker per generare il layout verso gli utenti finali.
Inoltre è disponibile un componente dedicato al deploy dei contenuti (contextroot) da Alfresco verso i web servers di front end.
moris_co
Member II

Re: Alfresco è ciò che cerco?

Grazie ancora per la tua risposta, continuo i miei esperimenti con alfresco.

Ciao
enrico_s
Member II

Re: Alfresco è ciò che cerco?

Un saluto a tutti;
sto anch'io valutando l'utilizzo e le potenzialità di alfresco; ho eseguito l'installazione e "l'italianizzazione".
Riesco a collegarmi ed ad utilizzare
http://localhost:8080/alfresco
Mentre non diesco a logarmi su
http://localhost:8080/share
in quanto ottengo l'errore "The remote server may be unavailable or your authentication details have not been recognized".
Preciso che ho cambito le porte non sono più 8080 bensì 8083

Vorrei utilizzare il sistema per la gestione interna dei documenti relativi ai vari clienti e la pubblicazione degli stessi con la visualizzazione dei dati relativi ai singoli clienti con share.
E' applicabile una gestione del genere con alfresco?

Saluti Enrico
openpj
Moderator
Moderator

Re: Alfresco è ciò che cerco?

Preciso che ho cambito le porte non sono più 8080 bensì 8083
Assicurati di aver cambiato la porta su tutti i seguenti file di configurazione di Share:
  • $ALF_HOME/tomcat/webapps/share/WEB-INF/urlrewrite.xml

  • $ALF_HOME/tomcat/webapps/share/WEB-INF/classes/alfresco/pagerenderer-config.xml

  • $ALF_HOME/tomcat/webapps/share/WEB-INF/classes/alfresco/webscript-framework-config-test.xml

  • $ALF_HOME/tomcat/webapps/share/WEB-INF/classes/alfresco/webscript-framework-config.xml

  • $ALF_HOME/tomcat/webapps/share/WEB-INF/classes/alfresco/webscripts/org/alfresco/indexall.get.mediawiki.ftl
E' necessario inoltre verificare che il cambiamento della porta non vada in conflitto con qualche altra applicazione o servizio deployato nel tuo application server.

Vorrei utilizzare il sistema per la gestione interna dei documenti relativi ai vari clienti e la pubblicazione degli stessi con la visualizzazione dei dati relativi ai singoli clienti con share.
E' applicabile una gestione del genere con alfresco?
Assolutamente si  Smiley Wink