AnsweredAssumed Answered

Alfresco è ciò che cerco?

Question asked by moris_co on Sep 18, 2009
Latest reply on Oct 13, 2009 by openpj
Per il mio lavoro avrei bisogno di creare un sito web su cui caricare dei documenti digitali e farli visualizzare in maniera privata a specifici utenti.
In parole più semplici, nel momento in cui mi viene commissionato un nuovo lavoro da un cliente, vorrei creare una paginetta web, con accesso mediante user e password, sulla quale caricare dei file riservati, se è possibile anche cifrati.

Inoltre mi sarebbe utile, ma non fondamentale, che a taluni file sia consentita la visione e la modifica anche a pochi collaboratori autorizzati.

In genere svolgo questo lavoro mediante posta elettronica allegando di volta in volta dei documenti. Inoltre utilizzo la posta anche per scambiare dei feedback con il cliente. Inutile sottolineare quando sia difficile mantenere una storia dei file inviati e delle discussioni scambiate.

Dopo molte ricerche sono arrivato ad Alfresco e volevo iniziare a studiarlo meglio, ma mi sono reso conto che è un argomento molto vasto e non so ancora se fa davvero al caso mio o se devo guardare ad altro (qualcuno su internet parla di drupal, ma anche in questo caso non so di preciso di cosa si tratta).

Volevo quindi gentilmente sapere le seguenti cose:
1) gli strumenti messi a disposizione da Alfresco mi permettono di gestire in maniera pratica ed ordinata il mio lavoro oppure no? è uno strumento troppo complesso per le mie esigenze?

2) Quali esigenze non riuscirei a coprire?

3) Esistono altri strumenti che magari sono più validi per le mie esigenze?

4) se alfresco fa al caso mio, dato che lo utilizzerei per lavoro, mi consigliate l'acquisto della versione certificata? A quanto ammonta indicativamente la spesa?

Mi tornano inoltre molto utili strumenti come il versioning dei file, la gestione condivisa dei documenti e l'accesso da remoto mediante ftp.

Ringrazio tutti per l'attenzione

Outcomes