web service e api

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
staste
Member II

web service e api

Salve a tutti,
ho un serio problema a comprendere quali siano le API di alfresco:
Utilizzo i web services, e non riesco a capire che relazione ci sia tra i web services e le api. I web services espongono dei metodi (questi metodi sono le API???). In realtà non mi è molto chiaro il concetto di API (ho girato molto nei vari siti ma non riesco a capire cosa in realtà siano).
es:
Authentication web service
  startSession()
  endSession()
questi due metodi sono le API????oppure gli input e gl'output sono le API???????Invocare una API per utilizzare un web service, significa che utilizzando il metodo startSession sto utilizzo una API di alfrescoe che essendo inclusa nell'Authentication ws, invoco il web service???? (API=metodo?????) :?:  :?:  :?:  :?:
Per favore aiutatemiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e soprattutto SCUSATE L'IGNORANZA Smiley Surprisedops:  Smiley Surprisedops:

Grazie di cuore a chiunque voglia illuminarmi!!!!!!!!!!!!!
1 Reply
openpj
Moderator
Moderator

Re: web service e api

Una Application Programming Interface (API) è un'insieme di metodi che ti permettono di invocare operazioni riguardo un prodotto, un framework o solamente rappresentano un'alternativa di incapsulamento di procedure già esistenti ma che richiedono e ritornato diversi oggetti java (come i wrapper ad esempio).
http://it.wikipedia.org/wiki/Application_programming_interface

Una API è l'interfaccia di invocazione di metodi dedicata agli sviluppatori per una specifica tecnologia, prodotto, framework o quant'altro.

Nel caso specifico di Alfresco, sono presenti API remote ed altre interne.
Le API interne di Alfresco sono quelle che si possono invocare per poter estendere il repository e che non si possono invocare da remoto.

Le API interne di Alfresco sono:
  • Foundation Services API (Alfresco Java API)

  • JavaScript Server Side API

  • Java Content Repository API (JCR)
La Foundation Services API è la API di più basso livello di Alfresco ed è la stessa API utilizzata per sviluppare l'Alfresco Explorer che normalmente si utilizza per poter amministrare il repository.
http://wiki.alfresco.com/wiki/Java_Foundation_API

La JavaScript API rappresenta un wrapper della Foundation Services API ed espone solo un sottoinsieme dei metodi, non tutti:
http://wiki.alfresco.com/wiki/3.2_JavaScript_API

La JCR API è l'implementazione dello standard JSR-170 relativo:
http://wiki.alfresco.com/wiki/Introducing_the_Alfresco_Java_Content_Repository_API

La JavaScript API è una API server side basata sul motore Mozilla Rhino e che permette di estendere il repository implementando ad esempio script per workflows, regole e Web Scripts.

Le API esterne di Alfresco sono dei wrapper (un sottoinsieme delle funzionalità) della Foundation Services API e sono ad esempio:
http://wiki.alfresco.com/wiki/CMIS

Quindi, per rispondere alla tua domanda i metodi che hai postato, i metodi che hai scritto sono solo alcuni dei metodi esposti della Web Services API di Alfresco.
Spero di averti chiarito le idee  :roll: