AnsweredAssumed Answered

Domande estratte dal “3.2 Enterprise Webinar” del 2 Marzo

Question asked by mturatti on Mar 5, 2010
Domande estratte dal “3.2 Enterprise Webinar” del 2 Marzo:


Q: Alfresco è dotato nativamente di sistemi OCR? in alternativa con quali è già integrato?

A. Esistono integrazioni con OCR fatte da aziende partner esterne, ad esempio:
- Tiger OCR integration: http://wiki.alfresco.com/wiki/Tiger_OCR_integration
- KOFAX: http://www.alfresco.com/products/solutions/ecm/im/
KOFAX Italia è un partner con il quale collaboriamo attivamente.

Q: i risultati di un'interpretazione OCR come possono essere legati al documento contenuto in Alfresco?

A. Dipende dalle capacità del software di acquisizione esterno, quindi non esiste una regola generale. E’ l’OCR che decide cosa mandare ad Alfresco.

Q: Il record management è già certificato CNIPA per protocollo informatico e archiviazione sostitutiva ?

A. No. Alfresco RM fornisce l'infrastruttura tecnologica per costruire tale integrazione, spetta ai patner locali fornire un’adeguata implementazione. Onestamente dalle specifiche CNIPA non è nemmeno molto chiaro se esista un reale processo di certificazione da parte loro. Per certificare qualcosa è necessario non solo un ente certificatore, ma anche un processo di certificazione estremamente dettagliato.

Q: Nella mail del webinar, avete parlato di Conservazione Sostitutiva ovviamente legato ai Records Management. Quindi Alfresco prevede un'integrazione con la firma digitale italiana?

A. Come sopra: Alfresco è un’azienda inglese, spetta ai partner locali implementare le specifiche nazionali secondo le loro esigenze progettuali.

Q: Alfresco ha esperienze come knowldege management system nel mondo dei contact center?

A. Esistono diversi partner a livello mondiale che hanno implementato soluzioni integrate di help desk e contact con Alfresco ECM. Noi non facciamo progetti e quindi non abbiamo competenze specifiche.

Q: Come richiesto dall'authority è necessario mantenere i log degli accessi degli amministratori di sistema.  Il Record Management, a Vostro avviso, può essere utilizzato a questi fini?

A. Si. Il modulo RM ha capacità estese di auditing e logging  a questo scopo. Essendo certificato dal Dipartimento della Difesa Americano, le sue capacità sono anche superiori a quelle generalmente richieste da enti europei.

Q: se vi può interessare noi stiamo cercando di implementa la firma digitale italiana.

A. Vi invito a ragionare su una integrazione con Alfresco, noi siamo interessati a valutarne la qualità ed eventualmente fare attività di marketing congiunto in Italia.

Q. utilizzando Microsoft Office add-in su Office 2003 riscontriamo che in Word, a differenza di Excel, i documenti si aprono in una finestra Internet Explorer invece che direttamente nel programma di conseguenza era solo in modalità lettura.

A. Questo a mio parere dipende dalla configurazione di Office, non da Alfresco. E’ un comportamento del client, non del server.

Q. Io avrei curiosità di approfondire le funzionalità del WCM, ma mi pare di aver capito che ci saranno webinar ad hoc

A. Si, però intanto potete trovare molto materiale sul WCM sia sul sito Alfresco che sulla Community, ad esempio:
http://www.alfresco.com/products/wcm

Outcomes