Primo avvio alfresco

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
ls05
Member II

Primo avvio alfresco

Salve,
Ho appena installato alfresco e insterito il plugin web content management. Ora io vorrei usare alfresco come cms per il mio sito web ma non so neanche da dove iniziare (intendo anche che guida scegliere la guida giusta per la mia richiesta) potete aiutarmi?.
E' tutto ok non ho errori riesco sia ad avviare il alfresco share che alfresco explorer, però non so proprio da dove iniziare…grazie anticipatamente  :mrgreen:
3 Replies
mturatti
Member II
ls05
Member II

Re: Primo avvio alfresco

Grazie per la risposta. Sto cercando di capire qualcosa da quel post. Comunque volevo capire è possibile usare Alfresco come CMS per un qualsiasi sito?
Grazie.  Smiley Wink
mturatti
Member II

Re: Primo avvio alfresco

Si, ma dipende dal contesto del sito che ti appresti a gestire. Alfresco è un WCM di livello enterprise, quindi offre delle opzioni che potrebbero non essere indispensabili per un sito piccolo. Alfresco si focalizza sul workflow di pubblicazione e sulla gestione di grossi team editoriali, mentre lascia libertà riguardo agli strumenti di authoring.

Per una discussione teorica sulle famiglie di strumenti WCM puoi dare una occhiata a questo post: http://blogs.alfresco.com/wp/pmonks/2008/11/05/web-cmss-dissected/

Devi valutare se hai dei requisiti di gestione dei contenuti per cui un WCM + ECM completo come Alfresco ti offre funzionalità di gestione documentale che altri prodotti non forniscono. In pratica ti consiglio di confrontare Alfresco insieme ad altri strumenti e decidere da te quale fa al caso tuo. Il prodotto può inoltre essere usato a complemento di altri strumenti di puro Web publishing, più orientati alla fase di editing delle pagine ma meno potenti per quanto riguarda la gestione dei contenuti e del ciclo di vita degli stessi.

Saluti