newbe di alfresco

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
recloud
Member II

newbe di alfresco

Un ciao a tutti, come neofito alfresco scrivo il mio primo messaggio qui. grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare nel mio percorso di studio su alfresco.
Comincio subito con una serie di domande, io userò Alfresco community 3.3
1)Alfresco può essere utilizzato come webservice, cioè chimandolo e passandoglia da un ERP un documento da caricare e classificare e poi poterlo recuperare ad esempio tramite un link?
2)Posso customizzare Alfresco Documentale (e non WCM) in modo che chiami webservice esterni e permetta di scrivere su tabelle di database proprietarie, per esempio una mia angrafica su mysql?
3)Quale è il modo migliore è più veloce per fare cose come queste?
Grazie a tutti quelli che mi potranno essere di aiuto.
4 Replies
openpj
Moderator
Moderator

Re: newbe di alfresco

1)Alfresco può essere utilizzato come webservice, cioè chimandolo e passandoglia da un ERP un documento da caricare e classificare e poi poterlo recuperare ad esempio tramite un link?
Si, Alfresco espone diverse interfacce utilizzabili per poterlo integrare in diversi contesti:Web Services, REST, CMIS, FTP, WebDav.
2)Posso customizzare Alfresco Documentale (e non WCM) in modo che chiami webservice esterni e permetta di scrivere su tabelle di database proprietarie, per esempio una mia angrafica su mysql?
Si lo puoi fare, Alfresco è basato su Spring e quindi puoi facilmente pluggare nuovi componenti.
3)Quale è il modo migliore è più veloce per fare cose come queste?
Tipicamente devi sviluppare un client remoto che contatti Alfresco con qualsiasi interfaccia remota esposta (REST, WS). Quindi semplicemente devi fare in modo che l'applicazione possa eseguire chiamate HTTP standard o HTTP SOAP utilizzando l'API opportuna.
recloud
Member II

Re: newbe di alfresco

Grazie delle risposte,ho cominciato a guardare un pò il wiki e i pdf della 3.3 ma mi sembra che serva un libro più che altro se si parte da zero, me ne consigliate uno in particolare?
Non so bene come iniziare lo studio e le prove, è consigliabile usare la 3.3 ultima uscita? non vorrei investire su qualcosa in beta ne usare qualcosa di troppo vecchio.
recloud
Member II

Re: newbe di alfresco

Grazie! direi che quello più recente sembra anche il più completo ed adatto a me.