Change Type in Alfresco Share

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
marty_087
Member II

Change Type in Alfresco Share

Ciao,
sto provando a estendere alfresco 3.3g.
Ho creato il mio modello inserendoci dei tipi nuovi di content e ho fatto in modo che si vedessero anche nel Change type di Share.
Quando in Share creo il content e poi gli assegno un tipo tutto ok, ma quando a questo content voglio cambiare di nuovo il tipo nel Change type non me li fa più vedere..
ho sbagliato qualcosa nella configurazione?

Grazie.
Martina
2 Replies
marty_087
Member II

Re: Change Type in Alfresco Share

Vabbè…
Comunque, per chi si stia facendo questa domanda, se non ho capito male non c'è modo di cambiare di nuovo il type una volta assegnatone uno al content.
openpj
Moderator
Moderator

Re: Change Type in Alfresco Share

Alfresco permette di cambiare il type di un contenuto solo in un verso, ovvero quello della specializzazione a livello di ereditarietà.

In pratica se hai definito nel model il tuo customType1 che estende cm:content, e poi hai creato un tuo customType2 che estende sempre cm:content non è possibile una volta specializzato un contenuto da cm:content a customType1 provare a ricambiare il tipo in customType2.

Questo sarebbe fattibile solamente se avessi definito il tuo model nel seguente modo:
- customType1 che estende cm:content
- customType2 che estende customType1

In questo modo potresti inizialmente "specializzare" da cm:content a customType1 e poi volendo avresti ancora la possibilità di "specializzare" il nodo in customType2.
Credo che la funzionalità chiamata Change Type possa trarre in inganno, in quanto in realtà la funzionalità permette solamente di specializzare solo ad un livello più specifico il type.

Questo perché Alfresco non permette di eliminare metadati una volta aggiunti come decorazione al nodo, è possibile solamente aggiungere in modo additivo a livello di content type.
L'unico modo che ti permette di avere maggiore flessibilità nella gestione del modello è quello di utilizzare gli aspect:
http://wiki.alfresco.com/wiki/Aspect

Definendo gruppi di metadati all'interno di un aspect è possibile aggiungere o eliminare tali gruppi in modo arbitrario senza alcun vincolo di nessun tipo. Bisogna però considerare che l'utilizzo degli aspect impatta anche sulle query che poi verranno eseguite in Alfresco. Ad esempio se il tuo modello iniziale era basato su ricerche per tipo avresti utilizzato il token di Lucene TYPE, ma se invece hai modellato il tuo dominio con gli aspect a questo punto andrai a ricercare in modo mirato i contenuti utilizzando il token ASPECT.

Spero ti possa essere utile  Smiley Wink