Alfresco Explorer - Modifica ricerca e visualizzazione

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
marcocap24
Member II

Alfresco Explorer - Modifica ricerca e visualizzazione

Buongiorno a tutti,

alle prese con Alfresco CE v3.3 siamo intenzionati ad utilizzare i tags in luogo delle categorie in quanto più semplici da utilizzare e mantenere.
Il punto critico è che di base non è possibile fare ricerche sui tags ed è possibile visualizzali solo nel dettaglio deglio items/spaces; il desiderata sarebbe poter visualizare -in modalità "Detail views" - un'ulteriore colonna con i Tags associati ai vari elementi, inoltre vorremmo estendere la ricerca anche ai tags ma non esclusivamente come campo aggiuntivo, ovvero la ricerca testuale dovrebbe già tener conto dei tag senza doverli specificare ulteriormente in un altro campo (stessa cosa sarebbe utile per la descrizione…).
In ultima battuta sarebbe interessante anche rendere obbligatori il Tagging e la compilazione della Descrizione in fase di caricamento di un documento.
Idee/consigli per realizzare tutto quanto?

Grazie.
5 Replies
openpj
Moderator
Moderator

Re: Alfresco Explorer - Modifica ricerca e visualizzazione

Credo siano delle customizzazioni fattibili, ma volevo sottolineare che, da quanto comunicato da Alfresco oramai da 2 anni, l'interfaccia di Alfresco nota come Alfresco Explorer o Alfresco Web Client sarà messa in disuso poiché molto probabilmente sarà sostituita dall'interfaccia di Alfresco Share.

Quindi suggerirei di cominciare a pensare eventualmente alle seguenti due strade:
  • customizzare Alfresco Share per le vostre richieste

  • implementare una nuova interfaccia di amministrazione di Alfresco per il vostro progetto utilizzando CMIS, REST o SOAP come interfacce applicative di utilizzo
Spero possa esserti utile.
marcocap24
Member II

Re: Alfresco Explorer - Modifica ricerca e visualizzazione

In azienda siamo partiti utilizzando Alfresco Explorer anche come naturale migrazione dall'uso di file-system condiviso, ma piano piano sto cercando di far passare sempre più il fatto che dovremo migrare a Share.
Grazie comunque per le utili indicazioni, ciao.
mturatti
Member II

Re: Alfresco Explorer - Modifica ricerca e visualizzazione

Confermo e condivido quello che ha scritto Pj.
In generale consiglio poi di pesare attentamente il livello di personalizzazione delle interfacce standard di Alfresco, anche Share, perché nella mia esperienza mi capita di vedere spesso degli effort di personalizzazione non giustificabili, ovvero: sarebbe stato meno costoso farsi un client da zero, tanto il client originale è stato stravolto.
Ricordate che le modifiche che fate ai client originali prima o poi le dovrete portare ad una nuova versione di Alfresco, quindi valutate bene all'interno dei costi la manutenzione successiva. Se fate un vostro client e vi integrate via web-services (CMIS, REST o SOAP come suggerisce Pj) l'effort iniziale è ovviamente superiore ma il controllo successivo è molto più agevole. Altrimenti prendetevi Share più o meno così com'è e cercate di usarlo al meglio.
maverik
Member II

Re: Alfresco Explorer - Modifica ricerca e visualizzazione

Non sarebbe più utile avere dei componenti "atomici" riutilizzabili?
Mi spiego meglio:

se Alfresco mi offrisse una libreria di wigets (tabella, combobox, master detail) che posso configurare ed assemblare in una pagina web; fare una pagina di amministrazione oppure da utente, sarebbe molto più semplice.

Penso ad esempio ad un toolkit come Vaadin. Vaadin offre già dei widget (Table, ComboBox…) che potrebbero essere estesi (AlfrescoTable, AlfrescoComboBox…) e che potrebbero ricevere come parametro il resultSet di una query oppure eseguire una post dopo il riempimento di un form.

Una libreria pensata in questo modo sarebbe utilissma e agevolerebbe lo sviluppo.
Alla fine sulla maggior parte dei progetti Alfresco c'è questa necessità e credo che anche i partners siano orientati allo sviluppo di un tale componente.
mturatti
Member II

Re: Alfresco Explorer - Modifica ricerca e visualizzazione

Marco concordo, ma il lavoro da fare per integrare Vaadin (o GWT) con Alfresco, ad esempio via OpenCMIS, non è poi molto. Credo che sia di gran lunga preferibile lasciare che ciascuno utilizzi il toolkit UI che preferisce piuttosto che imporre una scelta. Se vogliamo Alfresco Share è già basato su un framework, che è Surf, ma che a mio avviso ha riscosso poco successo al di fuori di Alfresco proprio perché ognuno (giustamente) desidera sviluppare con il proprio Web framework preferito.

Potrebbe essere una iniziativa interessante sostenere a livello di comunità quello che proponi, ovvero sviluppare un progetto per un set di componenti base che forniscano accesso semplificato al repository. Se dipendesse da me valuterei dei componenti per Gwt, Ext Gwt, Vaadin o Zk. Anche un plugin jQuery UI per Alfresco non sarebbe male.
Penso ad esempio ad un toolkit come Vaadin. Vaadin offre già dei widget (Table, ComboBox…) che potrebbero essere estesi (AlfrescoTable, AlfrescoComboBox…) e che potrebbero ricevere come parametro il resultSet di una query oppure eseguire una post dopo il riempimento di un form.
Anch'io penso esattamente a qualcosa del genere, ma dal mio punto di vista sarebbe molto meglio se un tale progetto fosse interamente sviluppato dalla comunità in maniera autonoma ed indipendente, Alfresco di solito preferisce non imporre una direzione in questi casi e penso che continuerà in tal senso.