Info su Share per gestire documenti tecnici

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
robysax
Member II

Info su Share per gestire documenti tecnici

Sono un nuovo iscritto e vi faccio i complimenti per questo utilissimo forum.
Mi sono avvicinato al prodotto Alfresco ver. 3.3 da qualche mese e devo dire che, tra tutti quelli che ho visto, è veramente valido.
Sto pensando di utilizzarlo in azienda come sistema documentale per gestire tutti i documenti tecnici di commessa.
Nel nostro ufficio tecnico, all'apertura di una nuova commessa viene generato un elenco standard di documenti (anagrafica) da emettere ma i relativi files vengono allegati successivamente.
A tal proposito, volevo chiedervi se in Share erano possibili le seguenti personalizzazioni :

1. E' possibile creare un contenuto partendo solo dall'anagrafica di un documento per poi allegarci uno o più files ?

2. E' possibile creare degli oggetti "documento", "transmittal", "comment sheet" ecc. con attributi personalizzati in modo che possano comparire nell'elenco di "Create Content" ?
Ho già provato con successo ad estendere gli attributi utilizzando un Custom Model ma non sono riuscito a creare un nuovo content type oltre quelli già previsti.

3. E possibile gestire in Share le "Content Rules" come avviene in Alfresco ?
Vorrei che per default tutti i site che creo abbiano il workflow sempre attivo su tutti i documenti, con Alfresco sono riuscito tramite le rules ma con Share no.

4. Qual'è secondo voi il miglior prodotto per generare Report che meglio si integra con Alfresco ?

5. E' vero che l'interfaccia di Alfresco (explorer) tenderà a scomparire per dare spazio a quella di Share ?

Vi ringrazio anticipatamente per le info.

Saluti by Robysax
3 Replies
mturatti
Member II

Re: Info su Share per gestire documenti tecnici

Ciao,
Per ragioni di tempo rispondo alle sole domande relative al prodotto, che sono di mia maggiore competenza:

3) Possibile parzialmente nella 3.3 (http://wiki.alfresco.com/wiki/Custom_Share_Action_UI), in modo molto più completo dalla 3.4 (http://wiki.alfresco.com/wiki/Custom_Share_Workflow_UI)

5) Si è vero. Alfresco concentra tutti gli sviluppi sull'interfaccia Share e tecnologie collegate (Web Script, Surf). Explorer non scomparirà, ma le evoluzioni di prodotto saranno tutte in Share. Da Alfresco 3.4 Share sostituisce (quasi) interamente Explorer, processo che arriverà a compimento nei prossimi mesi e che vedrà Share offrire opzioni via via più avanzate anche per la fase di amministrazione del sistema. Sconsiglio quindi caldamente di investire ora in nuove personalizzazioni di Explorer.

Spero che altri nel forum possano rispondere alle tue domande rimaste in sospeso.
robysax
Member II

Re: Info su Share per gestire documenti tecnici

Ti ringrazio molto per le risposte, per quanto riguarda gli altri punti dopo varie ricerche ho verificato che non è possibile creare un'anagrafica senza allegato, bisogna obbligatoriamente eseguire l'upload di un file.
Con Alfresco Share sono riuscito a gestire le "Content Rules", ho problemi però a visualizzare i miei custom model in Share mentre li vedo correttamente in Explorer.
Da quello che ho letto, sembra che Eclipse sia l'unico IDE ufficialmente supportato (con qualche accrocchio anche Netbeans).
Se hai qualche link su esempi di sviluppo di Alfresco o altre info sui punti che ho scritto fammi sapere.

Ciao e grazie

Robysax
mturatti
Member II

Re: Info su Share per gestire documenti tecnici

Per approfondire lo sviluppo Alfresco puoi partire dal Developer Toolbox:
http://share.alfresco.com/share/page/site/community/documentlibrary#path=%252FDeveloper%2520Toolbox

Io poi consiglio sempre un buon libro (di carta….), su Amazon ne trovi diversi, io mi sento di indicare questi:

Concordo su Eclipse. Io sono un vecchio fan di Netbeans e faccio sempre fatica con altri IDE. Allo scopo ci sono però dei progetti per poter incoraggiare e diffondere l'utilizzo di maven con Alfresco (http://wiki.alfresco.com/wiki/Managing_Alfresco_Lifecyle_with_Maven) e Netbeans lavora molto bene con maven. Lo SDK per Eclipse è però importabile in Netbeans.