upgrade alfresco community 3.3 to 3.4

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
izio
Member II

upgrade alfresco community 3.3 to 3.4

Ciao ragazzi,
in questi giorni mi è stato assegnato l'incarico di aggiornare la versione di Alfresco alla 3.4.
Ovviamente escludo la disinstallazione della vecchia e l'installazione della nuova versione…credo che ci sia un modo più "elegante" per farlo!
Ma se questa è l'unica soluzione…come faccio ad importare documenti,configurazioni e altre customizzazioni dalla vecchia alla nuova versione???
10 Replies
mturatti
Member II

Re: upgrade alfresco community 3.3 to 3.4

izio
Member II

Re: upgrade alfresco community 3.3 to 3.4

grazie Maurizio, l'articolo che mi hai passato lo avevo già visionato…ma a quanto pare non esiste ancora una "guida" per la migrazione da alfresco 3.3g ad alfresco 3.4b.
Vorrei avere in qualche modo una risposta definitiva riguardo all' up-grade di alfresco dalla versione 3.3 alla 3.4…sapere inzomma se sia possibile farla oppure no!!!
Come devo comportarmi??? Disinstallo la vecchia ed installo la nuova????…ma cosi facendo come recupero le configurazioni della vecchia versione(vale a dire repository,utenti,customizzazioni varie,etc etc.)????

Ps. utilizzo la versione community,l'up-grade è possibile farlo ugualmente,o è una procedura prevista solo per versioni enterprise???
mturatti
Member II

Re: upgrade alfresco community 3.3 to 3.4

Se segui la guida al link che ti ho scritto, sotto la voce "The Upgrade Process", non dovresti aver problemi. Ovviamente fai un bel backup di tutto prima…
izio
Member II

Re: upgrade alfresco community 3.3 to 3.4

ho letto qualcosa riguardo al backup…mi consigli cold backup o hot backup???
mturatti
Member II

Re: upgrade alfresco community 3.3 to 3.4

Cold è più semplice perché lavori ad Alfresco spento, ma non c'è molta differenza: se segui le istruzioni alla lettera non avrai problemi (comunque… cold). Se non hai tantissimi dati io farei prima una copia di alf_data e del database alfresco. Metterei la copia di alf_data con tutti i vecchi dati in un percorso differente e fare una copia clone del vecchio database alfresco in uno nuovo, diciamo alfresco34. Farei quindi puntare la nuova istanza di alfresco 3.4 a queste copie esatte degli originali (ovviamente configurando alfresco-global.properties opportunamente) e quindi verificherei che il processo di upgrade vada a buon fine.
Questo ti consente di tornare rapidamente alla versione 3.3 (che resterebbe totalmente intatta) nel caso di problemi. Se invece fai un upgrade "sul posto" e poi hai un problema, è vero che hai i backup, ma devi fare la restore del database. Comunque vedi tu, questi sono valutazioni sistemistiche che non hanno nulla a che fare con Alfresco di per se. In generale, prima di toccare una versione funzionante di un sistema, la regola aurea dice di verificare prima che la versione nuova funzioni.
izio
Member II

Re: upgrade alfresco community 3.3 to 3.4

scusami se persisto…purtroppo mi è stato assegnato un compito che va oltre le mie capacità!!!
Ho scaricato la nuova versione di alfresco e l'ho installata.
La mia situazione attuale è questa:
Al momento sulla mia macchina ho contemporaneamente installato le due versioni di alfresco in folder diversi. (la vecchia e la nuova).
Ho copiato la directory alf_data della vecchia versione e l'ho sostituita a quella della versione corrente.


Il successivo passo dovrebbe essere quello ripristinare il vecchio database e aggiornare la dir.root in modo da puntare al vecchio database.
Come faccio???
mturatti
Member II

Re: upgrade alfresco community 3.3 to 3.4

Ti consiglio di studiarti bene prima la documentazione: http://www.alfresco.com/community/resources/documentation/ perché altrimenti rischi solo di girare intorno al problema. Prenditi un paio di giorni per capire bene come funziona Alfresco, di solito una migrazione non è esattamente un compito da principianti e rischi di fare danni. Se non sai nemmeno dove si trovano i file di configurazione base del prodotto la vedo dura….

Ma quelli che ti hanno affibbiato l'ingrato compito non pensano che sarebbe più economico e veloce ingaggiare un esperto per un paio di giorni?   :shock:
izio
Member II

Re: upgrade alfresco community 3.3 to 3.4

ce l'ho fatta!!!!
Ora volevo chiedere se fosse già disponibile il pacchetto per la traduzione in italiano di alfresco 3.4b!!!
Grazie ancora
mturatti
Member II

Re: upgrade alfresco community 3.3 to 3.4

Il language pack per 3.4 è completato e ora in fase di test di qualità; sarà rilasciato probabilmente entro dicembre, se tutti i test saranno positivi. Sono attualmente in attesa della versione quasi finale del pack per le ultime decisioni rispetto alla traduzione di alcune frasi. Non è stato un lavoro da poco perché parliamo, tra Explorer e Share, di oltre 10.000 frasi da tradurre.