Gestione multi-company

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
carlo_cavallier
Member II

Gestione multi-company

Salve, volevo sapere se era possibile realizzare in Alfresco quello che io definisco essere "Multi-Company".
Il problema è il seguente:
ho due società (sA, sB), sA non deve vedere i documenti di sB e viceversa, questo lo posso gestire con i gruppi utente;
il problema è la navigazione per categorie: sA archivia i documenti usando categoria differenti da quelle utilizzate da sB;
in questo caso Alfresco non mi permette di tenere i due rami di categorie "separati", o meglio, posso separarli logicamente ma non posso dire a sA di non visualizzare le categorie di sB o viceversa

sapete darmi qualche consiglio?
Grazie
6 Replies
mturatti
Member II

Re: Gestione multi-company

Forse una configurazione multi-tenant, tenendo conto di alcune limitazioni, potrebbe essere una possibilità da valutare:
http://wiki.alfresco.com/wiki/Multi-Tenancy
carlo_cavallier
Member II

Re: Gestione multi-company

Grazie, provo ad andare su questa direzione

in merito agli utenti: saranno da duplicare o si possono usare "unificati"?
mturatti
Member II

Re: Gestione multi-company

Lo scopo della opzione MT è quello di gestire tenancy indipendenti:
The new Multi-tenancy (MT) features enable Alfresco ECM to be configured as a true single-instance multi-tenant environment. This enables multiple independent tenants to be hosted on a single instance, which can be installed either on a single server or across a cluster of servers. The Alfresco instance is logically partitioned such that it will appear to each tenant that they are accessing a completely separate instance of Alfresco.
Se lo scopo fosse quello di gestire un insieme comune di utenti ma su siti separati, allora mi sembrerebbe più logico e semplice creare dei siti di collaboration in Share, applicando a ciascun utente le opportune regole di visibilità per ciascun sito.
Teniamo presente che gestire una configurazione di collaborazione in Share è molto più semplice che gestire una configurazione in multi-tenancy, bisognerebbe però capire quale sia il business case, perché entrambe le alternative hanno pro e contro.
carlo_cavallier
Member II

Re: Gestione multi-company

alla base c'è il problema delle categorie condivise, i due siti devono vedere categorie differenti, e dalle prove effettuate mi sembra che la collaborazione con share non permetta di tenere le categorie separate; corretto?
mturatti
Member II

Re: Gestione multi-company

Si, è così.
vigj
Member II

Re: Gestione multi-company

mi riallaccio a questo post per fare questa domanda

io voglio lavorare su SHARE
voglio creare dei domani model, delle customizzazioni delle form e della ricerca avanzata diverse per la ditta A e per la ditta B
creo una installazione multitenancy di alfresco
un tenant per la ditta A e un tenant per la ditta B

in una configurazione single tenant faccio ciò andando a posizionare opportuni file xml nella cartella shared di tomcat, ma cosi facendo le customizzazioni vengono ereditate da tutti i tenant
come posso fare per applicare al tenant della ditta A la sua customizzazione e al tenant della ditta B una diversa customizzazione?

se fossi in Explorer potrei farlo caricando Dynamic model diversi per ogni tenant…ma per share?