alfresco può essermi utile?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
marcol
Member II

alfresco può essermi utile?

Ciao a tutti, prima di tutto scusate per la domanda nel titolo  Smiley Happy
Vi illustro la mia situazione…mi occupo di gestione qualità in un ufficio di 15 persone. I documenti da gestire sono parecchi (pdf, doc o xls).
Fino ad'ora usiamo un nas di rete con i vari documenti divisi in cartelle…
la rete è composta da:
1 server windows 2003 con gestionale (SQL)
1 server SME-Server per gestione mail
una decina di client (per lo più windows xp)
Vorrei usare alfresco per
1) gestire la distribuzione (notifica dei documenti modificati)
2) impostare permessi di lettura/scrittura
3) possibilmente avere accesso ai documenti anche tramite interfaccia web

La versione Community (che mi sembra di aver capito essere gratis) può fare a casa mio?
Indicativamente che prezzo ha la versione enterprise?

Saluti
Marco
1 Reply
mturatti
Member II

Re: alfresco può essermi utile?

Ciao Marco,

Penso sicuramente Alfresco possa fare al caso vostro. Io partirei scaricandomi e studiandomi la versione Community http://www.alfresco.com/it/community/ che puoi scaricare in un comodo pacchetto d'installazione per Windows o per altri sistemi operativi.
Tieni comunque presente che Alfresco è un prodotto di classe Enterprise, progettato per scalare su aziende di grandi dimensioni. Richiede quindi un certo livello di competenza tecnica per essere padroneggiato in tutti i suoi aspetti. Per un utilizzo base come quello che descrivi, è però possibile metterlo in produzione in brevissimo tempo e con semplicità. Alfresco + CIFS può anche essere utilizzato come se fosse un driver di rete.

Per quanto riguarda Alfresco Enterprise: è una opzione consigliabile, a mio avviso, per esigenze di gestione a partire dai 30-40 utenti in su. L'offerta Enterprise di Alfresco si configura come un pacchetto di servizi di supporto con prezzo per CPU e differenti livelli di SLA, a partire da circa 18.000 euro all'anno.
Maggiori informazioni a partire da qui: http://www.alfresco.com/it/services/subscription/
Tieni anche presente che Alfresco Community funziona solo ed esclusivamente con MySQL come database, MS SQL Server (2008) è supportato solo dalla versione Enteprise http://www.alfresco.com/services/subscription/supported-platforms/3-x/.

Prova intanto la Community ed utilizza questo forum più le altre fonti per imparare http://www.alfresco.com/it/resources/. Il vantaggio di Alfresco e che lo scarichi e decidi da te, liberamente. Se ti interessa, a gennaio e Febbraio ci saranno intanto corsi in Italiano, a Milano e Roma http://university.alfresco.com/training/schedule.html.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.