Login su IMAP Server

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
sellerone
Member II

Login su IMAP Server

Salve,

ho provato a dare un occhio su questo forum e su quello in inglese ma non ho trovato una soluzione.

Vi spiego la mia necessità:

Vorrei che Alfresco ogni volta che un utente faccia il login vada a controllare su un server IMAP da me impostato se l'utenza esiste e il login da success e si comporti come segue:

Se il login da success alfresco:
se l'utente esiste lo logga e i dati dell'utente li prende dal suo db interno
se l'utente non esiste lo crea automaticamente per poter gestire le informazioni aggiuntive con il db interno

Se il login va in errore non crea l'utente e restituisce il solito login incorrect.

Sapete se esiste qualcosa del genere oppure se effettivamente sarebbe possibile farlo?

Grazie a tutti in anticipo e buon Anno a tutta la Community!

Andrea
4 Replies
mturatti
Member II

Re: Login su IMAP Server

Domanda: ma il server IMAP non è collegato ad un qualche LDAP ? Usare un IMAP comer server di autenticazione mi suona di infrastruttura alquanto bizzarra…  Il fatto che in giro non hai trovato nulla non mi stupisce… :? Io farei prima un bel ragionamento complessivo e generale su come fare identity management e user provisioning prima di andare a fare strani esperimenti.
sellerone
Member II

Re: Login su IMAP Server

il discorso è che vorrei utilizzare gli stessi dati di accesso per tutto ed il server di posta utilizza un pannello chiamato DirectAdmin e per velocizzare usare il check dell'imap mi consentirebbe di avere stessi dati di accesso per posta e alfresco (che poi userò per la intranet).

Attualmente per la intranet sto usando semplicemente joomla che con un modulo per l'accesso vs server imap fa esattamente ciò di cui ho bisogno e che ho descritto.

Non ho bisogno e voglia di implementare LDAP  su una cosa già attiva e funzioante in quanto non ho bisogno di tutti i servizi che esso apporta ma solo che alfresco controlli la rispsta del login ad un server imap.

Per quanto possa sembrarti bizzarra una cosa del genere, creando una email aziendale ad un qualsiasi dipendente dal pannello DirectAdmin gli darei direttamente accesso anche al sito intranet e nient'altro, ed è proprio per questo che volevo farla in questo modo.

Altro motivo da non sottovalutare è che dovrei capire come iar interagire (ove possibile) il server con DirectAdmin (e quindi web posta db etc) con lDAP e fargli creare un utenza LDAP ogni qual volta creo un account email solo per un determinato dominio.. magari così sarebbe più corretto, questo non sta a me deciderlo, però è molto più lungo e complicato di un semplice check (o workaround se preferisci Smiley Happy )

Ad ogni modo, hai risposto alla mia domanda.

Grazie e buon anno
alarocca_5413
Member II

Re: Login su IMAP Server

Innanzitutto ribadisco quanto suggerito da Maurizio: il server IMAP utilizza un servizio di directory (LDAP, Active Directory) oppure gestisce gli account in modo proprietario, sia dal punto di vista del profilo che dell'autenticazione? La presenza di un servizio di directory permetterebbe un'immediata realizzazione di quanto tu desideri e sarebbe architetturalmente un tantino più pulita.

Tuttavia, se desideri in ogni caso implementare l'autenticazione vs il server Imap (o qualunque altro sistema), la soluzione è quella di creare e configurare un tuo filtro HTTP che estenda org.alfresco.web.app.servlet.AbstractAuthenticationFilter

Io l'ho fatto qualche anno fa per integrare Alfresco 1.4 con CAS:
http://forums.alfresco.com/en/viewtopic.php?f=9&t=2898&p=15802&hilit=CASFilter#p15802

Vedi anche:
http://wiki.alfresco.com/wiki/Alfresco_Authentication_Subsystems#External
sellerone
Member II

Re: Login su IMAP Server

Grazie mille per i link.

Il Server IMAP in uso fa solo autenticazione per la posta e non ho profiling, praticamente il profilo lo vorrei far gestire ad alfresco solo che come username utilizza l'email address che ha avuto un login success sul server imap.

ad ogni modo, girerò i tuoi link ai programmatori e vedrò cosa riescono a fare.

Grazie ancora e buon anno anche a te.