Invio mail ad Alfresco: configurazione inbound

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
redbull
Member II

Invio mail ad Alfresco: configurazione inbound

Salve a tutti.
Ho seguito quanto riportato sul seguente post http://keytocontent.blogspot.com/2010/05/upload-files-to-alfresco-via-email.html per abilitare Alfresco a ricevere contenuti via mail.
L'email alias associato al nodo/folder su cui "archiviare" la mail è il seguente: "indocs".
Ora dovrei poter inviare dal mio client di posta (hotmail) una email con eventuali allegati all'indirizzo (mail toSmiley Happy indocs@miodominio.com, dove miodominio.com fa riferimento a quanto riportato nel file alfresco-global.properties (email.server.domain=miodominio.com).
Stando così le cose, nel momento in cui provo ad inviare una mail a indocs@miodominio.com ottengo (come era logico…) un bel messaggio di Undelivered Mail in quanto il recipient indocs@miodominio.com non esiste!
Mi aiutate a capire cosa mi manca per "completare il giro"?
Grazie mille!
4 Replies
redbull
Member II

Re: Invio mail ad Alfresco: configurazione inbound

…c'è qualche utente che ha configurato e utilizzato questa funzionalità e può darmi una mano?
grazie
mturatti
Member II

Re: Invio mail ad Alfresco: configurazione inbound

Domanda sciocca: ma miodominio.com è un dominio registrato regolarmente, è visibile tramite DNS pubblico ed è pingabile? Le porte per la mail sono aperte all'esterno? Hai provato a far girare il tool di validazione dell'ambiente?
http://code.google.com/p/alfresco-environment-validation/
redbull
Member II

Re: Invio mail ad Alfresco: configurazione inbound

….Hai provato a far girare il tool di validazione dell'ambiente?
Si, ho scaricato il tool ma mi sembra di capire che la validazione è limitata al solo database (tipo, porta, ecc.).
In ogni caso, la mia installazione di Alfresco  è complessivamente "valida" in quanto ho già testato differenti funzionalità.
Mi era parso di capire (sbagliando, evidentemente) che era sufficiente la definizione in alfresco-global.properties di
email.server.domain=miodominio.com
per registrare e rendere raggiungibile dall'esterno l'Alfresco mail-server "miodominio.com".
Ripartendo da zero:
cosa fare (in termini di configurazione) per inviare una email (+allegati) ad Alfresco? e come testo se l'email server di alfresco è in "ascolto"?
GRAZIE Maurizio!!!
mturatti
Member II

Re: Invio mail ad Alfresco: configurazione inbound

Se ho inquadrato il contesto mi sembra più che altro un problema sistemistico. Banalmente, se la macchina client da cui vuoi spedire la mail non conosce l'indirizzo IP del tuo dominio, è impossibile che la cosa funzioni per motivi che vanno al di là di Alfresco. Per prima cosa devi verificare che il tuo dominio sia almeno "pingabile", se non lo è puoi ad esempio aggiungerlo nel file host della macchina client o in un server DNS locale che sia visibile da tutte le macchine del tuo dominio. Ovviamente se è una macchina che deve invece stare su Interner, non ti resta che registrare il tuo dominio tramite un servizio di registrazione pubblico, ma questo è uno step successivo, dopo che hai testato il servizio localmente tra due macchine nella tua LAN.
Il tool di validazione ti dice tantissime altre cose, tra cui, ad esempio, se hai le porte aperte in maniera corretta: cosa non sempre scontata.