Iniziare a sviluppare su Alfresco

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
luanaa
Member II

Iniziare a sviluppare su Alfresco

salve a tutti gli utilizzatori di Alfresco.
Vorrei iniziare  a sviluppare nuove funzionalità  su alfresco;
ho  provato a implementare di  webscript e  tutto funziona alla perfezione,  solo  che molte  funzionalità e/o personalizzazioni  di codice non  sono  possibili via javascript   e da come  ho  capito si puo'  procedere via Java, mettendo su un ambiente di sviluppo con Eclipse etc etc.
Ora la cosa che non  mi torna è la seguente,  creando  dei metodi personalizzati in Java  come posso estendere alfresco con  questi nuovi metodi?
cioè  se creo  su eclipse un  metodo del genere:

public integer ritornaintero()
    {return  new  Integer("1");}
come posso richiamare via webscript o in  alfresco o  in  qualche modo questo  metodo?
Qualcuno  mi  potrebbe dare qualche suggerimento o  postare qualche link  dove poter leggere  come mettere  in  piedi   l'ambiente   di sviluppoo  di  Eclipse ?

La cosa che non  mi è  chiara  è il salto  fra il  "codice implementato su   Eclipse "  e  "codice alfresco",  cioè  come implementare il mio  codice dentro alfresco?

Capisco che è un post  un po'  lunghettino, pero' mi piacerebbe  capire almeno a grandi linee una possibile prima implementazione  via eclipse Smiley Indifferent  Smiley Happy

Grazie mille 
LuanaA

Smiley Surprisedops:
2 Replies
openpj
Moderator
Moderator

Re: Iniziare a sviluppare su Alfresco

Come primo passo ti suggerirei di scaricarti l'Alfresco SDK che è un insieme di progetti esempio che possono essere importati direttamente dentro Eclipse:
http://wiki.alfresco.com/wiki/Alfresco_SDK

Ogni progetto rappresenta uno specifico modo di estendere o comunicare remotamente con Alfresco. Puoi quindi dargli un'occhiata iniziale per capire come interagire con il repository.

L'Alfresco SDK contiene anche l'insieme delle librerie necessarie che possono essere aggiunte al classpath Java come referenza di progetto, precisamente il progetto chiamato Alfresco Embedded può essere aggiunto al proprio progetto come dipendenza per sviluppare estensioni al repository, Java-Backed WebScript e tutte le restanti customizzazioni Java. Mentre il progetto Alfresco Remote è il progetto Eclipse che contiene tutte le dipendenze necessarie per poter sviluppare la propria applicazione Java remota che comunichi con Alfresco via protocollo SOAP.

Una volta create le customizzazioni, siano essere basate su WebScripts (Javascript e/o Java) o su altre estensioni del repository, puoi anche creare il tuo pacchetto AMP (Alfresco Module Package) per fare in modo di gestire i tuoi plugin di Alfresco a pacchetti utilizzando il tool di installazione fornito con il bundle Alfresco.
Per maggioni info sugli AMP:
http://wiki.alfresco.com/wiki/AMP_Files
Spero ti sia utile  Smiley Wink
luanaa
Member II

Re: Iniziare a sviluppare su Alfresco

Grazie mille.
Mi tocca studiacchiarle un po' Smiley Happy

L.