Installazione su Linux e db esistente

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
gian
Member II

Installazione su Linux e db esistente

buongiorno a tutti,

ho passato la domenica a tentare di installare la Community 3.4.d su un server virtuale Ubuntu 10.4, LAMP, 64bit, appositamente preparato allo scopo di studiare Alfresco.

Ho fatto l'installazione con tutti i parametri default, salvo la scelta di utilizzare un db esistente.

Al termine, Tomcat risulta avviato, ma il db alfresco NON è stato creato, quindi l'applicazione non funziona.

Dove ho sbagliato?

La documentazione disponibile sull'installazione purtroppo è veramente misera ed incompleta.

-GianLuca
5 Replies
mturatti
Member II

Re: Installazione su Linux e db esistente

Gianluca,
Per rispondere alla tua domanda ho appena creato il seguente articolo:
http://alfresco-italia.blogspot.com/2011/03/creare-il-database-mysql-per-alfresco.html

Hope it helps.
gian
Member II

Re: Installazione su Linux e db esistente

grazie per la gentile risposta, ma il quesito era diverso.

Faccio riferimento a questo documento:
http://wiki.alfresco.com/wiki/Linux_Quick_Install

Ad un certo punto, si trova "The quick installer cannot use a pre-existing MySQL installation."
Questo contrasta con la procedura guidata che ad un certo punto chiede se il db sarà quello bundled oppure uno già esistente.

Lei mi sta dicendo che il db va creato - nelle modalità da lei indicate - prima di avviare l'installer?

Allora bisognerebbe modificare la wiki per spiegarlo.
Non è divertente sbattersi una domenica intera a tentare di capire come si installa un'applicazione.
Il QUICK diventa un po' ridicolo e dà un'idea amatoriale di un'applicazione che si indirizza alle aziende.
mturatti
Member II

Re: Installazione su Linux e db esistente

La pagina wiki a cui fa riferimento http://wiki.alfresco.com/wiki/Linux_Quick_Install è obsoleta (parla di Labs 3) e non è la guida ufficiale di Alfresco Community. La documentazione ufficiale infatti è scaricabile a partire da http://www.alfresco.com/community/resources/documentation/.

L'applicazione che si indirizza alle aziende si chiama Alfresco Enterprise ed è corredata da una completa documentazione in formato PDF, oltre alla assistenza tecnica. Tengo a precisare che, al contrario della versione Enterprise, Alfresco Community non è affatto indirizzato ad un utilizzo professionale e pertanto la documentazione presente sul wiki può essere o non essere aggiornata. Esiste la possibilità di aprire una issue su Jira http://issues.alfresco.com/ segnalando eventuali inconsistenze riguardo alla documentazione o a problemi con il prodotto, che comunque nella sua versione Community è fornito "as is" senza nessuna garanzia o supporto.

L'installer che viene distribuito è costruito per usare il mysql embedded, se uno desidera invece usare un mysql esterno deve creare il database, prima o dopo aver installato il prodotto. In precedenza esisteva uno script db_create.sql che non è più presente (questo è un problema minore che ho sollevato internamente).

Il wiki è un mezzo liberamente fornito alla comunità Alfresco e probabilmente alcune informazioni andrebbero aggiornate oppure eliminate, ma i link che le ho fornito sopra puntano alla documentazione aggiornata e gestita da Alfresco.

Ribadisco che le informazioni sul wiki non rappresentano specifiche ufficiali di prodotto ma sono il frutto del lavoro collaborativo di persone dentro e fuori Alfresco, spesso fatto durante il loro tempo libero, quindi vanno prese per quello che sono. Il punto di partenza ufficiale per la Community Edition infatti si tova sul sito di Alfresco: http://www.alfresco.com/community/resources/.

Spero di aver chiarito la situazione.
gian
Member II

Re: Installazione su Linux e db esistente

nella sua versione Community è fornito "as is" senza nessuna garanzia o supporto

Capisco.

Tuttavia penso che uno degli scopi della versione Community sia quella di consentire la valutazione del prodotto.
Se non si riesce ad installarla… cade lo scopo.
Difficile poi immaginare una strategia di marketing basata su una versione gratuita con una documentazione rimediata ed obsoleta per spingere l'utilizzatore ad acquistare la versione a pagamento.
Comunque, nessuna polemica da parte mia, davvero.
mturatti
Member II

Re: Installazione su Linux e db esistente

Nessuna polemica ovviamente, ma la documentazione a partire da http://www.alfresco.com/community/resources/ non è ne rimediata ne obsoleta, ho solo spiegato che la documentazione ufficiale di prodotto è questa e non quella che si trova sul wiki.

La diffusione della versione Community è cruciale per il successo di Alfresco come azienda e ha da sempre fatto da traino per le vendite della versione Enterprise, sarebbe quindi controproducente inserire ostacoli artificiali alla sua diffusione.

Ribadisco che se ci fossero errori nella documentazione ufficiale di prodotto (ma non nel wiki, per i motivi già esposti) allora è sempre possibile aprire delle issue e contribuire a far si che la documentazione Alfresco migliori.

Lo sviluppo di un prodotto open-source gratuito, ma complesso come Alfresco, vive in parte dai soldi che arrivano dalle vendite della sua versione Enterprise, ma necessariamente ha anche bisogno del contributo della sua comunità di utenti per sopravvivere, sia sotto forma di suggerimenti, articoli, blog, partecipazione ai forum, contribuzione di codice e documentazione. Altrimenti il modello economico stesso che sta dietro alla diffusione dell'open-source non sarebbe in grado di sostenersi.

Io stesso partecipo a questo forum in forma individuale, così come molte persone qui rispondono a domande ed offrono i loro suggerimenti in maniera gratuita, in un dare e avere che alla fine fa crescere la conoscenza comune e il senso stesso di comunità che sta dietro al progetto. Ovviamente tutto è migliorabile, ci mancherebbe.

Saluti,