Archiviare documenti su nastri

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
fracat71
Active Member

Archiviare documenti su nastri

Ciao a tutti,
volevo avere informazioni riguardo all'archiviazione di documenti una volta usciti dallo scope temporale dello stesso.
Ad esempio se archivio una dichiarazione dei redditi ho neccessità di tenerla in linea per un tot di anni (ad esempio 10 anni).
Una volta trascorsi i 10 anni non è necessario continuare a tenere tale documento su disco rigido ma può essere archiviato su memoria secondaria (ad esempio nastro) per poi poterlo recuperare se necessario.
Cosa predeve Alfresco?

Grazie
9 Replies
fracat71
Active Member

Re: Archiviare documenti su nastri

Ciao a tutti,
mi sto orientando all'utilizzo dei tool di import/export di Alfresco (ACP).
Con archiviazione dei files su nastro.
Comunque se qualcuno dovesse avere altre soluzioni …

Grazie
mturatti
Member II

Re: Archiviare documenti su nastri

Nella versione Enterprise è possibile implementare della logica di ILM tramite http://wiki.alfresco.com/wiki/Content_Store_Selector
fracat71
Active Member

Re: Archiviare documenti su nastri

Grazie,
da quello che vedo solo l'Enterprise permette di muovere il documento da un content store ad un altro.
Ma è possibile che lo slower content store sia su TAPE?
In altri termini Alfresco è in grado di leggere sequenzialmente da nastro?

NB : io utilizzo una 3.2 r2 Community.

Francesco
mturatti
Member II

Re: Archiviare documenti su nastri

Su nastro direi che è possibile mettere solo i backup. Mi sento di escludere del tutto la possibilità di leggere da nastro, anche perché si tratta di un dispositivo ad accesso sequenziale. Se invece per memoria secondaria possiamo intendere un dispositivo di storage a lungo termine, magari disco ottico read-only, che però sia montabile come normale device ad accesso random dal sistema operativo, allora il discorso diventa fattibile. Alfresco alla fine lavora sui normali file system che il sistema operativo gli mette a disposizione, tranne alcune eccezioni particolari (http://wiki.alfresco.com/wiki/Alfresco_Enterprise_3.4.0#XAM_Connector).
Se dovessi gestire invece del disaster recovey, esistono opzioni più dinamiche. Non sono un esperto, ma in generale le leggi relative alla de-materializzazione prevedono che si possa distruggere la carta e passare al digitale in seguito al rispetto di alcune norme di distater recovery, come ad esempio l'utilizzo di data-center ridondati e distribuiti geograficamente (credo debbano stare ad almeno 100 Km l'uno dall'altro). Fare copie di backup solo locali è ovviamente buona pratica, ma non assolve da eventuali responsabilità legali nel caso di perdita o alterazione delle copie di backup.
fracat71
Active Member

Re: Archiviare documenti su nastri

Grazie
fracat71
Active Member

Re: Archiviare documenti su nastri

Un ultimo dubbio.

Se facessi passare un programma che sposta i files da ALF_DATA in un nastro per poi ripristinarli al bisogno.

Ad esempio attualmente ho in C:\Alfresco\alf_data\contentstore\2011\3\4\14\0 il file c0f0c9b6-56fd-4271-ad36-d859304d85c4.bin cosa accadrebbe se un programma lo sposta su nastro? Magari posso modificare il codice sorgente di Alfresco nessun problema.

Noto che sotto C:\Alfresco\alf_data ci sono (io ho preso in considerazione solo contentstore) :
- audit.contentstore
- contentstore
- contentstore.deleted
- lucene-indexes
- mysql
-oouser

Grazie a tutti per la disponibilità.
fracat71
Active Member

Re: Archiviare documenti su nastri

Qualcuno è in grado di commentare il mio ultimo post?

Grazie
openpj
Moderator
Moderator

Re: Archiviare documenti su nastri

Sinceramente io non ho capito bene il problema, forse hai sorvolato su alcuni dettagli…
Potresti esplicare il tutto in un modo più dettagliato?
Grazie.
fracat71
Active Member

Re: Archiviare documenti su nastri

Grazie per la risposta,
ma le esigenze sono quelle che il documento deve sempre rimanere all'interno del documentale, cioè l'utente deve essere in grado di vedere il link al documento che magari in quel momento non esiste nel file system perchè archiviato su nastro ma nel momento in cui l'utente cerca di vedere il documento il sistema deve essere in grado di rispristinarlo.