Preview Documenti

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
davidemarini
Member II

Preview Documenti

Ciao a tutti,
premetto che magari..la mia sia una domanda banale, ma non riesco a capire come risolvere un problema:

sono dentro Alfresco Share, nel mio repository vedo due documenti che ho inserito io, un .pdf e un .doc, quando ci clicco sopra, per poter vedere l'anteprima, si vede che carica e poi mi dice:  "impossibile caricare l'anteprima dal server"

il problema ce l'ho anche con il file .odt, pensavo bastasse configurare openoffice come viene descritto nell'help,
ma non funziona comunque,

qualcuno mi saprebbe rispondere ?

vi ringrazio in anticipo!
Saluti,
Davide
12 Replies
mturatti
Member II

Re: Preview Documenti

Probabilmente Openoffice non è configurato correttamente. Quale installer hai usato, che versione di Alfresco e su che S.O. ? Puoi allegare il tuo alfresco-global.properties e magari anche il contenuto di tomcat/logs/catalina.out così vediamo cosa succede in fase di startup ?
davidemarini
Member II

Re: Preview Documenti

Ciao,
grazie per la risposta, allora:

1)  versione 3.4.d e ho usato come installare: alfresco-community-3.4.d-installer-linux-x32.bin
2) installato su Debian

ho modificato, il file giusto?

/opt/alfresco-3.4.d/tomcat/shared/classes/alfresco-global.properties

il contentuo della sezione è questo:

### External executable locations ###
ooo.exe=/opt/alfresco-3.4.d/openoffice/program/soffice
ooo.enabled=true
img.root=/opt/alfresco-3.4.d/common
img.dyn=${img.root}/lib
img.exe=${img.root}/bin/convert
swf.exe=/opt/alfresco-3.4.d/common/bin/pdf2swf
jodconverter.enabled=true
jodconverter.officeHome=/opt/alfresco-3.4.d/openoffice
jodconverter.portNumbers=8101



sto usato l'openoffice che c'era nell'installer (avevo provato ad usare sia /opt/alfresco-3.4.d/openoffice/program/soffice che /opt/alfresco-3.4.d/openoffice/program/soffice/office.bin )

nel file catalina.out non trovo nessun riferimento ad soffice


ti ringrazio in anticipo per la disponibilità!
Ciao,
Davide
mturatti
Member II

Re: Preview Documenti

Si il file è quello giusto.
Così su due piedi direi che il problema potrebbe essere nel fatto che è abilitato sia openoffice come processo che come servizio: in pratica o si pone ooo.enabled=true oppure jodconverter.enabled=true, ma non entrambi contemporaneamente perché ci potrebbero essere dei conflitti.

Io proverei prima ad usare il jodconverter e far partire soffice come processo sulla porta 8101 (è molto più efficiente perché utilizza un pool di risorse condivise), cioè:

ooo.enabled=false

jodconverter.enabled=true
Se, stranamente, non dovesse funzionare il jodconverter allora invertirei true con false sulle due proprietà evidenziate, utilizzando soffice come processo.

Facci sapere come procede.
davidemarini
Member II

Re: Preview Documenti

Ciao,
grazie ancora per la disponibilità!

purtroppo però non è andato, provando entrambe le cose,
altra cosa strana è questa, pur avendo:

ooo.exe=/opt/alfresco-3.4.d/openoffice/program/soffice
ooo.enabled=true
jodconverter.enabled=false
jodconverter.officeHome=/opt/alfresco-3.4.d/openoffice
jodconverter.portNumbers=8101

se guardo i processi trovo "due":

1732 ?        S      0:00 /bin/sh /opt/alfresco-3.4.d/openoffice/program/soffice -accept=socket,host=127.0.0.1,port=8100;urp;StarOffice.ServiceManager -env:UserInstallation=file:///opt/alfresco-3.4.d/alf_data/oouser -nologo -headless -nofirststartwizard -nocrashrep -norestore
1747 ?        Dl     0:00 /opt/alfresco-3.4.d/openoffice/program/soffice.bin -accept=socket,host=127.0.0.1,port=8100;urp;StarOffice.ServiceManager -env:UserInstallation=file:///opt/alfresco-3.4.d/alf_data/oouser -nologo -headless -nofirststartwizard -nocrashrep -norestore


parrebbe quindi che sia partito come processo..

non so, non so più dove guardare..

grazie ancoraaa

Ciao,
Davide
mturatti
Member II

Re: Preview Documenti

Spegni alfresco e poi fai ill kill di tutti i processi soffice, quindi riavvia.
davidemarini
Member II

Re: Preview Documenti

già fatto, pià volte..cambiando le due opzioni..
ma nulla..

la cosa ancora più strana è che, dalla lista dei documenti (dentro il repository) si vede l'anteprima in miniatura del documento (si capisce che è la prima pagina del documento che è stato uppato) ma poi quando ci si clicca subito, e si va quindi nella pagina dove si dovrebbe poi poterlo visualizzare (dove a destra ci sono tutte le info . del documento..i link da copiare ecc..) mi dà sempre quell'errore…

non so Smiley Sad
davidemarini
Member II

Re: Preview Documenti

Ciao  a tutti..

non capisco perchè una cosa che dovrebbe essere così semplice..proprio non funziona Smiley Sad

ogni volta, che provo a fare la preview di un documento, alfresco mi fa partire..due processi:

23987 pts/0    S      0:00 /bin/sh /opt/alfresco-3.4.d/openoffice/program/soffice -accept=socket,host=127.0.0.1,port=8100;urp;StarOffice.ServiceManager -env:UserInstallation=file:///opt/alfresco-3.4.d/alf_data/oouser -nologo -headless -nofirststartwizard -nocrashrep -norestore
23999 pts/0    Sl     0:01 /opt/alfresco-3.4.d/openoffice/program/soffice.bin -accept=socket,host=127.0.0.1,port=8100;urp;StarOffice.ServiceManager -env:UserInstallation=file:///opt/alfresco-3.4.d/alf_data/oouser -nologo -headless -nofirststartwizard -nocrashrep -norestore


cosa è che sbaglio??
la configurazione l'ho fatta come ho scritto precedentemente…
ma mi dà sempre il solito errore! Smiley Sad

sarà che openoffice non vede java?
riuscissi almeno a trovare un log che mi dica qualcosa..

spero che qualcuno mi possa aiutare…

grazie in anticipo,
saluti,
Davide
mturatti
Member II

Re: Preview Documenti

Prova a postare qui il tuo catalina.out, vediamo se si riesce a dedurre quale sia il problema.
davidemarini
Member II

Re: Preview Documenti

volevo chiedervi anche un'altra cosa, ma i documenti si possono poi editare via web?  una volta sistemato il problema di openoffice, con la "modifica in linea" si possono editare anche i .doc?

ora vi copio il catalina.out