File xref autocad: gestione in Alfresco

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
mat_teo
Member II

File xref autocad: gestione in Alfresco

Volevo porre il seguente quesito:

Alfresco è in grado di gestire autonomamente i file xref utilizzati con Autocad? In particolare se alcuni file facenti parte di un progetto vengono dislocati in cartelle differenti, alfresco permette di gestire in maniera autonoma (quindi senza dover installare applicativi a parte) i riferimenti cambiando autonomamente il link?

Per chi non conoscesse il file xref di seguito inserisco un riepilogo per far capire a cosa mi riferisco:

Per riferimento esterno si intende un qualsiasi disegno Autocad dwg che viene agganciato a quello corrente attraverso il comando XRIF (o _XREF inglese).
Quando crei un simbolo con il comando BLOCCO (_BLOCK) a partire da oggetti di disegno come linee, polilinee del disegno, quel simbolo viene memorizzato all'interno del disegno corrente e quindi fa incrementare l'occupazione in Kbyte del disegno.
Un XREF invece è un file esterno al disegno corrente che viene solo richiamato in un certo punto, con un angolo di rotazione e fattori di scala, in pratica è un blocco esterno.
Ad es. se hai fatto un progetto architettonico di una casa MioProgetto.dwg che occupa 100 KB e vuoi vedere anche il territorio comunale, dovrai inserire la CTR (Carta Tecnica Regionale) oppure il Piano Regolatore all'interno del tuo progetto che supponiamo occupino 5000 KB, utilizzando XRIF potrai avere come sfondo la CTR o il PRG (che occupano qualche MB) senza incrementare minimamente l'occupazione su disco del tuo disegno.
Se invece usi il comando INSER (_INSERT inglese) per inserire il PRG o la CTR, allora il tuo disegno occuperà subito 100 KB+ 5000 KB = 5100 KB.
Pertanto XRIF va usato quando si vogliono utilizzare disegni molto pesanti all'interno del proprio progetto per avere una visione d'assieme.
Dal momento poi che l'XRIF è solo un collegamento ad un file esterno, significa che se qualcuno aggiorna quel disegno (es. il PRG) automaticamente vedrò l'aggiornamento anche nel mio progetto.
Infatti se hai aperto un disegno con un XRIF e poi apri l'XRIF con Autocad e lo modifichi, quando torni nel disegno comparirà il messaggio che ti indica che l'XRIF è stato modificato e devi ricaricarlo.
1 Reply
mturatti
Member II

Re: File xref autocad: gestione in Alfresco

No, secondo me non è possibile senza estensioni ad hoc. Per quanto ne so un XREF è un puntatore all'interno di un DWG ad un altro disegno, come tu hai descritto. Questo puntatore è un path all'interno di un file system del tipo ./aaa/bbb/ oppure C:/aaa/bbb/ (penso che sia relativo e non assoluto), ma Alfresco non è un file system. Alfresco all'interno mappa i file tramite il concetto di nodo utilizzando i metadati nel database per descrivere la struttura ad albero del documentale. In pratica significherebbe che i riferimenti XREF, per fare in automatico quello che tu chiedi, dovrebbero essere "consapevoli" di essere in un documentale e non in un normale file system. Questo perché gli XREF, come hai dettagliato, sono creati all'interno di Autocad, quindi Autocad dovrebbe sapere che quegli XREF non fanno riferimento ad un file system ma a dei nodi Alfresco (in pratica delle URL).

Detto questo, esiste proprio una estensione per Autocad fatta da Formtek http://blogs.alfresco.com/wp/solutions/autocad-alfresco/ che mi sembra faccia esattamente quello che chiedi, ma è solo per Alfresco Enterprise 3.4 e successivi.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sul Formtek EDM Connector for AutoCAD + Alfresco Enterprise posso fornirtele, ma si tratta di una soluzione che ovviamente ha un costo:
http://www.formtek.com/products/edm_connector.shtml