Accesso, inserimento, modifica di contenuti tramite WS

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
cosimocinefra
Member II

Accesso, inserimento, modifica di contenuti tramite WS

Buongiorno a tutti,

Riassumo in breve la mia necessità. Il problema che mi ha portato, per vie traverse, a conoscere Alfresco è la necessità di implementare una soluzione per la conservazione sostitutiva. Tra le varie ho notato il progetto SineKarta. Ho quindi installato alfresco e successivamente sinekarta. Ho testato le funzioni inerenti la conservazione sostitutiva ed il tutto funziona egregiamente. Rimane però un problema fondamentale da risolvere: come consentire una facile integrazione tra il mio prodotto gestionale ed alfresco / sinekarta. La mia idea, che presumo sia la sola praticabile al fine di non far utilizzare i due prodotti in maniera del tutto disgiunta, è quella di fruire dei webservice di alfresco al fine di aggiungere\rimuovere i miei contenuti dalla base documentale del mio prodotto ad alfresco. In pratica vorrei sapere come caricare files pdf in alfresco tramite webservice. Ringrazio sin d'ora chiunque voglia offrirmi supporto.

Dr. Cosimo Cinefra.
4 Replies
openpj
Moderator
Moderator

Re: Accesso, inserimento, modifica di contenuti tramite WS

Ciao Cosimo,

all'interno della SDK di Alfresco, trovi un progetto di esempio che si chiama SDK FirstWebServicesClient che ti mostra come in Java è possibile utilizzare la SOAP API di Alfresco per poter aggiungere un nuovo contenuto all'interno del repository.

Se vuoi utilizzare questa API devi obbligatoriamente prendere confidenza con il linguaggio XML di manipolazione dei contenuti di Alfresco che si chiama CML.

Puoi visionare il contenuto degli esempi anche direttamente via web al seguente indirizzo dell'Alfresco SVN repository:
http://svn.alfresco.com/repos/alfresco-open-mirror/alfresco/HEAD/root/projects/sdk/samples/WebServic...

In ogni caso suggerirei di non percorrere la strada della SOAP API, in quanto è stata la prima API storica di Alfresco, ma di perseguire l'interfacciamento al repository utilizzando CMIS oppure WebScripts che sono le strade più standard e veloci di praticare.

Spero di sia utile.
cosimocinefra
Member II

Re: Accesso, inserimento, modifica di contenuti tramite WS

Grazie per le informazioni fornite, dovrò studiare come funziona questa modalità, cmq aggiungo che il mio gestionale non java ma delphi, per questo volevo procedere attraverso i web service. La modalità da te suggerita è disponibile anche se il client non è java? Cosimo.
openpj
Moderator
Moderator

Re: Accesso, inserimento, modifica di contenuti tramite WS

Certamente, CMIS ti consente di comunicare con il repository utilizzando due bindings: uno SOAP ed un altro REST via HTTP.

La reference implementation di CMIS è il progetto Apache Chemistry che ti fornisce anche diversi client implementati in diversi linguaggi:
http://chemistry.apache.org/

Per adesso Java, PHP, Python e .NET. Ma ci dovrebbe essere anche qualcosa riguardo ad un client Javascript all'interno del progetto.


WebScripts invece è la RESTful API estendibile di Alfresco, che può essere utilizzata così come è oppure può essere estesa sviluppando in XML/Javascript oppure XML/Java.

http://wiki.alfresco.com/wiki/Web_Scripts

In pratica per potersi interfacciare con Alfresco basta un qualsiasi linguaggio in grado di poter eseguire richieste HTTP  Smiley Wink
cosimocinefra
Member II

Re: Accesso, inserimento, modifica di contenuti tramite WS

Scusami se approfitto della tua disponibiltà, hai sottomano un esempio javascript / xml oppure CMIS di aggiunta di un file in una cartella di alfresco? vorrei solo farmi una idea della complessità di quello che occorre fare. Grazie ancora.