Alfresco per gestione fatture clienti

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
bruscinfo
Member II

Alfresco per gestione fatture clienti

Salve a tutti, questo è il mio primo post nella community Alfresco e quindi vorrei ringraziare tutti in anticipo per l'aiuto ed il supporto.

Sto cercando di realizzare un sito web che giri su Apache e Tomcat e che sia dotato di un'area riservata a cui possono accedere degli utenti registrati. Un utente registrato una volta autenticato dovrà avere la possibilità di scaricare le sue fatture o altra documentazione.

Secondo voi è possibile realizzare questa cosa con Alfresco? Se si potreste indicarmi la strada da seguire per poter ottenere questo risultato?

Vi ringrazio ancora.
5 Replies
openpj
Moderator
Moderator

Re: Alfresco per gestione fatture clienti

Una possibile strada è quella di configurare opportunamente un'alberatura di spazi all'interno di Alfresco.
Configurando anche i permessi sugli spazi delle singole User Home degli utenti è possibile avere in Alfresco per ogni utente uno spazio privato in cui l'accesso è strettamente personale.

Una volta configurato il repository in questo modo è possibile utilizzare l'applicazione Alfresco Share, che è già fornita da Alfresco, per poter fare in modo che gli utenti possano accedere nei propri spazi privati per leggere o aggiungere o modificare i contenuti. Questo dipende dai permessi configurati nel repository.

Spero possa esserti utile per una valutazione.
bruscinfo
Member II

Re: Alfresco per gestione fatture clienti

Innanzitutto ti ringrazio per la pronta risposta. Purtroppo sono nuovo di Alfresco e molto di quello che mi hai detto mi risulta un pò fumoso, ovviamente approfondirò seguendo il tuo post. Quello che però vorrei capire è se l'impostazione che mi hai detto è possibile realizzarla all'interno di un sito già esistente: posso cioè inserire Alfresco opportunamente configurato all'interno di un frame della mia applicazione Tomcat e consentire quindi agli utenti di accedere ai servizi messi a disposizione da Alfresco all'interno del mio sito?
Inoltre è possibile fare in modo che un utente compili un form di registrazione online e l'utente venga automaticamente creato sul database utenti di Alfresco?

Ultima domanda, la più importante: se io ho un DB MySQL in cui sono salvate le fatture dei clienti, come posso importarle all'interno dei singoli spazi dei clienti?

Grazie mille.
mturatti
Member II

Re: Alfresco per gestione fatture clienti

Inizierei per gradi, partendo da qui:
http://docs.alfresco.com/3.4/topic/com.alfresco.Enterprise_3_4_0.doc/concepts/gs-intro.html

Perché non usare Share invece che fare una applicazione custom da zero? Il resto è tutto realizzabile ma richiede una certa esperienza con il prodotto e lo scrivere un po' di codice per l'import dal database esterno. Nulla di trascendentale, ma se si è all'inizio meglio prima comprendere con calma le basi di Alfresco prima di tentare cose più complesse.
bruscinfo
Member II

Re: Alfresco per gestione fatture clienti

Grazie del consiglio ma avendo già la base dati in MySQL una delle cose fondamentali è proprio capire come si fa ad importarla dentro Alfresco, se è così complicato allora meglio cercare altre soluzioni.

Grazie ancora.
openpj
Moderator
Moderator

Re: Alfresco per gestione fatture clienti

E' necessario in questo caso sviluppare un batch che utilizzi le API di Alfresco per poter migrare i contenuti dal database al repository.
Non credo esista alcun prodotto che ti consenta di effettuare questo tipo di operazioni solamente con una configurazione, è necessario sviluppare un progetto di un batch che importi i contenuti esattamente come richiesto.