Visualizzare un custom aspect su Alfresco Share

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
joeforte
Member II

Visualizzare un custom aspect su Alfresco Share

Salve, sono alle prime armi con Alfresco e sto cercando di creare un aspect di prova con le sue proprietà per poi poter editare un documento su share, associargli l'aspect e visualizzare/editare le relative proprietà.

Vi dico che ho fatto, seguendo la wiki…

1) Ho creato il model e l'ho chiamato myModel.xml nella directory [tomcat home]/shared/classes/alfresco/extension:

<model name="mio:mynewmodel" xmlns="http://www.alfresco.org/model/dictionary/1.0">
   <description>Example custom Model</description>
   <author></author>
   <version>1.0</version>
   <imports>
     <!– Import Alfresco Dictionary Definitions –>
     <import uri="http://www.alfresco.org/model/dictionary/1.0" prefix="d"/>
     <!– Import Alfresco Content Domain Model Definitions –>
     <import uri="http://www.alfresco.org/model/content/1.0" prefix="cm"/>
   </imports>
   <namespaces>
      <!– Define a Namespace for my new definitions –>
      <namespace uri="my.new.model" prefix="mio"/>
   </namespaces>
   
    <aspects>
         <aspect name="mio:doc">
            <title>Mio Documento</title>
            <properties>
               <property name="mio:matricola">
                  <type>d:text</type>
               </property>
               <property name="mio:tipodoc">
                  <type>d:text</type>
               </property>
               <property name="mio:data">
                  <type>d:date</type>
               </property>
            </properties>
         </aspect>
   </aspects>
  
   <!– Type and Aspect definitions go here –>
</model>

Nella stessa directory ho creato il relativo context:

<?xml version='1.0' encoding='UTF-8'?>
<!DOCTYPE beans PUBLIC '-//SPRING//DTD BEAN//EN' 'http://www.springframework.org/dtd/spring-beans.dtd'>

<beans>
    <!– Registration of new models –>
     <bean id="extension.dictionaryBootstrap" parent="dictionaryModelBootstrap" depends-on="dictionaryBootstrap">
        <property name="models">
            <list>
                <value>alfresco/extension/myModel.xml</value>
            </list>
        </property>
    </bean>
</beans>

Poi in share-config-custom.xml ho aggiunto dentro   <aspects> <visibile>:

<aspect name="mio:doc" />

Dopo aver riavviato Alfresco, vorrei poter lanciare share, creare un documento, associargli l'aspetto e poter editarne le properties, ma forse mi perdo qualche passaggio: creo il documento, vado su "Gestisci aspetti", seleziono il mio aspect che in effetti vedo nella lista degli aspect e applico il cambiamento… ma poi per vedere e/o editare le proprietà dell'aspect associate al documento che devo fare? Non riesco a vederle…
5 Replies
joeforte
Member II

Re: Visualizzare un custom aspect su Alfresco Share

Devo fare una rettifica: in realtà riesco a visualizzare e a editare le proprietà del mio aspect su un documento che avevo già creato, ma su altri documenti esistenti anche se associo il muo nuovo aspect le proprietà non appaiono. Appaiono invece quelle di aspect esistenti, ovviamente…
joeforte
Member II

Re: Visualizzare un custom aspect su Alfresco Share

Niente… confermo che il problema è diventato il seguente: su alcuni documenti (tutti già esistenti) riesco ad associare l'aspect e a editarne le proprietà, su altri invece no. Se poi provo a creare un documento ex novo e gli associo il mio aspect non riesco minimamente a vederne le proprietà… qualcuno ha idea di quale sia il problema?
francesco_forna
Partner

Re: Visualizzare un custom aspect su Alfresco Share

Abbiamo avuto il tuo stesso problema.
La configurazione del modello nella parte alfresco (repository) con l'introduzione di nuovi tipi/proprietà/aspetti non porta automaticamente ad avere queste estensioni nella share.
Ma vanno aggiunte a mano modificando il file:

Con riferimento alla 3.4.d:

C:\Alfresco\tomcat\webapps\share\WEB-INF\classes\alfresco\share-config.xml

Meglio se invece di modificare quello, nei crei uno customizzato sotto:

C:\Alfresco\tomcat\shared\classes\alfresco\web-extension\share-config-custom.xml

Ricordati che i nodi <config> di cui devi fare l'override devono avere l'attributo replace="true" altrimenti l'override ti viene ignorato quando riavvi alfresco.

Spero che ti sia stato d'aiuto… In bocca al lupo…

Francesco.
mturatti
Member II

Re: Visualizzare un custom aspect su Alfresco Share

joeforte
Member II

Re: Visualizzare un custom aspect su Alfresco Share

Abbiamo avuto il tuo stesso problema.
La configurazione del modello nella parte alfresco (repository) con l'introduzione di nuovi tipi/proprietà/aspetti non porta automaticamente ad avere queste estensioni nella share.
Ma vanno aggiunte a mano modificando il file:

Con riferimento alla 3.4.d:

C:\Alfresco\tomcat\webapps\share\WEB-INF\classes\alfresco\share-config.xml

Meglio se invece di modificare quello, nei crei uno customizzato sotto:

C:\Alfresco\tomcat\shared\classes\alfresco\web-extension\share-config-custom.xml

Ricordati che i nodi <config> di cui devi fare l'override devono avere l'attributo replace="true" altrimenti l'override ti viene ignorato quando riavvi alfresco.

Spero che ti sia stato d'aiuto… In bocca al lupo…

Francesco.


Grazie per la risposta, intanto, però non ho ben capito ciò che mi hai suggerito. Premetto che sono andato a modificare proprio C:\Alfresco\tomcat\shared\classes\alfresco\web-extension\share-config-custom.xml inserendo il mio aspect dentro il tag <visible> della  Document Library config section… tu dici che devo crearmi un'altra section config?