tempo ricerca

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
lanfranco
Member II

tempo ricerca

Qualcuno sa fornirmi delle stime sul tempo necessario che occorre per effettuare una ricerca su Alfresco.

Grazie in anticipo,

Lanfranco
5 Replies
mturatti
Member II

Re: tempo ricerca

Non esiste una valore assoluto, dipende dal contesto e da una varietà enorme di parametri (hardware, software, volumi documentali, tipi documentali, picchi di carico temporanei, stato e prestazioni della rete, numero di utenti concorrenti, …). L'unica possibilità razionale è fare delle misure rispetto ad una configurazione di riferimento e a dati reali. Su configurazioni diverse, in tempi diversi, misurerò tempi di risposta sempre leggermente differenti. Di solito si estraggono delle statistiche da benchmark fatti su certe precise configurazioni in condizioni determinate e, almeno parzialmente, riproducibili.
http://en.wikipedia.org/wiki/Benchmark_(computing)
mturatti
Member II

Re: tempo ricerca

Aggiungo che, dato che Alfresco usa internamente Lucene, alcuni numeri potrebbero essere dedotti da http://lucene.apache.org/java/2_4_0/benchmarks.html che però non rappresentano dei tipici use-case Alfresco, in quanto Alfresco espone un contesto più complesso per Lucene di quanto non lo sia una sua installazione nuda e cruda.
lanfranco
Member II

Re: tempo ricerca

A parer suo è possibile affermare che il tempo di ricerca varia dai pochi secondi a qualche minuto?

grazie mille per la collaborazione

Lanfranco
mturatti
Member II

Re: tempo ricerca

un tempo di ricerca nell'ordine dei minuti rappresenterebbe un fallimento epico anche per repository di milioni di documenti. Un tempo medio accettabile deve stare tra la frazione di secondo e massimo i dieci-quindici secondi, altrimenti siamo in presenza di palesi problemi di configurazione e/o architettura.
lanfranco
Member II

Re: tempo ricerca

Grazie per il suo aiuto e per la sua disponibilità