Consiglio su modellazione

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
cesco75
Member II

Consiglio su modellazione

Devo definire un modello dati che abbia i seguenti requisiti:

1) Il documento è sempre associato ad una persona che su Alfresco può essere rappresentata da un identificativo numerico (tutte le altre informazioni stanno su un DB esterno)
2) Lo stesso documento può essere associato a più persone
3) I documenti saranno qualche milione in totale
4) I documenti associati alla singola persona sono dell'ordine delle decine
5) Le ricerche sui documenti avvengono quasi esclusivamente per identificativo della persona
6) I documenti hanno altre proprietà (data, una categorizzazione personalizzata) per le quali devo fare un po' di statistiche: documento del 2011 della categoria A/B/C

Pensavo di utilizzare una proprietà a valore multiplo per identificare i documenti della persona, ma ho qualche preoccupazione in merito alle performance.
Se non avessi dovuto rispettare il requisito 2 avrei utilizzato la struttura dei folder per identificare la persona: in questo modo la query da fare sarebbe stata esclusivamente sul path e meno preoccupante in termini di performance.

Vedete alternative ad un approccio del genere? Potrei usare altri strumenti messi a disposizione da Alfresco?
Mi sono venuti in mente i tag (uso il tag per identificare a chi appartiene un documento) e i link dei documenti su più cartelle ma non ho abbastanza esperienza per valutarne pro e contro.
Qualcuno mi sa dare un'opinione?

Grazie,
                                                                      Francesco
1 Reply
openpj
Moderator
Moderator

Re: Consiglio su modellazione

Consiglierei di modellare per ogni persona un nuovo tipo di contenuto spazio, che eredita quindi da cm:folder e che ha un insieme di attributi che servono per la ricerca avanzata, che sarà basata se ho capito bene, quasi esclusivamente sui dati della persona.

In questo modo sarà possibile utilizzare automaticamente l'associazione cm:contains per fare in modo di associare un unico documento a più persone (spazi). Senza ridondare i contenuti/documenti effettuando copie o link di alcun genere. In questo modo si dovrebbe ottenere una struttura coerente e facile da mantenere, sia a livello di navigazione degli alberi, sia a livello applicativo.

Inoltre poi tutti i metadati che vengono prelevati esternamente li aggiungerei solo sullo spazio evitando quindi di ridondare i dati anche sui documenti.
Una volta quindi pescato un risultato della ricerca, che sarà basata sugli id presenti sullo spazio (persona), sarà possibile richiamare gli associati (figli) dello spazio.

Spero possa esserti utile.