Integrazione tra alfresco e sugarcrm!!!

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
need
Member II

Integrazione tra alfresco e sugarcrm!!!

Salve a tutti,

volevo sapere se è possibile integrare Alfresco con sugarCRM, sapete indicarmi qualche link per iniziare a pensare a come fare?

Grazie a tutti!!!

Ciao!!!
8 Replies
openpj
Moderator
Moderator

Re: Integrazione tra alfresco e sugarcrm!!!

Sicuramente puoi implementare una custom action in SugarCRM con la quale utilizzare una delle API esposte da Alfresco, ad esempio CMIS, per poter manipolare i contenuti nel repository. Praticamente invocando semplicemente chiamate HTTP su Alfresco.

Utilizzando CMIS potresti avere una qualità maggiore della tua integrazione in quanto il tuo connettore sarà in questo modo compatibile non solo con Alfresco ma con tutti i prodotti ECM/WCM che implementano lato server CMIS.

Ti suggerirei in ogni caso di utilizzare l'interfaccia REST CMIS oppure l'interfaccia estendibile di Alfresco chiamata WebScripts che si basa sempre su REST. Altrimenti puoi utilizzare il binding SOAP utilizzando CMIS ancora, oppure la Web Services API di Alfresco.

Eccoti qualche riferimento:

Custom Action in SugarCRM:
http://developers.sugarcrm.com/docs/OS/6.1/-docs-Developer_Guides-Sugar_Developer_Guide_6.1.0-Chapte...

CMIS:
http://wiki.alfresco.com/wiki/CMIS

Web Scripts:
http://wiki.alfresco.com/wiki/Web_Scripts

Qualche esempio di integrazione lo puoi trovare in questo blog:
http://alfrescowithsugar.wordpress.com/tag/sugarcrm/
Spero ti possa essere utile.
need
Member II

Re: Integrazione tra alfresco e sugarcrm!!!

Grazie per i suggerimenti, ma c'è qualcuno che gia ha avuto esperienza nel farlo?

Ciaoo!!!
need
Member II

Re: Integrazione tra alfresco e sugarcrm!!!

Buongiorno a tutti,

vi chiedo un altro parere e un altro suggerimento, secondo voi è possibile integrare un database unico tra alfresco e sugarCRM? Che strada mi consigliate di prendere per iniziare a pensarci???

Grazie a tutti!!!

Saluti.
mturatti
Member II

Re: Integrazione tra alfresco e sugarcrm!!!

Esattamente cosa intendi? Se vuoi integrare Alfresco ed usarlo come repository documentale sottostante a Sugar CRM, allora la strada è quella precedentemente illustrata da Piergiorgio. Non vedo possibilità di integrazioni più strette, Sugar ed Alfresco usano il database relazionale per fare cose assai diverse, inoltre Alfresco non deve MAI essere integrato a livello di database ma sempre esclusivamente a livello di servizi pubblici (il fatto che Alfresco utilizzi un database relazionale come appoggio per i metadati è un aspetto implementativo, non di interfaccia).
need
Member II

Re: Integrazione tra alfresco e sugarcrm!!!

Intendo la costruzione di un sistema integrato che comprende alfresco e sugarcrm basato su un'anagrafica unica…

Grazie per gli aiuti!

Ciao!
mturatti
Member II

Re: Integrazione tra alfresco e sugarcrm!!!

Anagrafica clienti o utenti? Nel primo caso ritorniamo alle risposte precedenti (Sugar che usa Alfresco come repository documentale sottostante); nel secondo si tratterebbe, ad esempio, di usare entrambi lo stesso LDAP.
Se hai dei requisiti precisi possiamo provare a ragionarci sopra.
need
Member II

Re: Integrazione tra alfresco e sugarcrm!!!

Salve, grazie per la risposta, cmq a me serve una cosa del genere:

Alfresco Share come portale dove configurare dei dashlet personalizzati, ad esempio una dashlet che si collega a sugarcrm per quell'utente già collegato su alfresco senza dover rifare l'autenticazione su sugarcrm e poi da da sugarcrm ad esempio cliccando sul contatto mi da la possibilità di vedere tutti i documenti di quel contatto da sugar riportandomi in alfresco.

Non so se sono riuscito a spiegare il mio problema! Come posso iniziare a ragionare?

Grazie ancora.
Saluti.
need
Member II

Re: Integrazione tra alfresco e sugarcrm!!!

Ciao a tutti,

in pratica devo integrare le utenze di alfresco con quelle di sugar, ho letto che ci sono vari modi per costruire un sistema di SSO, che metodo di SSO mi consigliate non avendo mai affrontato questo tipo di problema? Qual è il più flessibile, sicuro e facile da imparare e implementare?

Grazie per la collaborazione,   :roll:
Saluti.