Gestione fatture

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
delfi5
Member II

Gestione fatture

Ciao,
vi spiego il mio problema.
In azienda vogliamo provare alfresco e abbiamo installato su un server l'ultima versione community per provare a vedere un po' come funziona, quali potenziali ha e se per i momento può essere utilizzato per la gestione delle fatture.
L'idea e i passaggi sono questi:
le fatture ricevute su carta vengono digitalizzate e caricate direttamente dalla stampante in una cartella (spazio) di alfresco chiamato fatture vergini.
Ora l'utente che provvede a digitalizzare queste fatture le controlla e le autorizza, confermando che la digitalizzazione è corretta.
Poi un utente responsabile trova tutte le scansioni sul suo profilo e le deve aprire e poi vagliare e quindi confermare o bloccarle.
Infine, confermate dal responsabile, l'utente amministrativo deve poter trovare le ultime fatture autorizzate-confermate disponibili e qui può scegliere se registrarle oppure no.

Mi è servito attivare il CIFS per poter permettere alla fotocopiatrice di poter salvare direttamente il file nello spazio, però è importante poter gestire i permessi sul utente riguardo alla possibilità di disabilitare comunque l'esplora risorse per motivi di sicurezza, anche se l'utente vede i documenti caricati via web non può farlo via esplora risorse.

E' possibile rinominare un file contenuto da uno spazio via web? E' possibile aggiungere delle proprietà personalizzate standard? Per esempio 'importo fattura', 'numero fattura mittente', numero fattura azienda' e che questi campi siano poi ricercabili?

Ho creato un workflow semplice per poter gestire il flusso, ma i documenti approvati non vengono inseriti nel to do dell'utente successivo.

Mi potete dare una mano?

Grazie
1 Reply
need
Member II

Re: Gestione fatture

Ciao,

per quanto riguarda la personalizzazione dei documenti dovresti estendere il modello standard di Alfresco e crearti un tipo documento fattura con tutti i tipi personalizzati.

Ti indico questo link a me ha aiutato molto: http://blogs.alfresco.com/wp/wabson/2010/02/25/adding-custom-aspect-support-in-alfresco-share/, all'inizio della pagina ci sono altri tre buoni link per estendere il modello di Alfresco.