Impostazione outbound smtp

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
simotogno
Member II

Impostazione outbound smtp

Salve a tutti,
Sto cercando di impostare il server smtp per inviare una mail al momento in cui viene verificata una regola di inserimento di un documento in una directory.
Utilizzo alfresco CE 3.4 d

Ho inserito nel file alfresco-global.properties i seguenti parametri

mail.host=smtp.mioserver.com
mail.port=25
mail.transport.protocol=smtp
mail.username=#########
mail.password=#########
mail.smtp.auth=true
mail.encoding=UTF-8

ma al momento in cui cerca di inviare una mail, ricevo un errore e sul file di log posso leggere nelle eccezioni che il nome utente o la password sono errati

com.sun.mail.smtp.SMTPAddressFailedException: 553 sorry, you need to supply the correct username and password for SMTP-AUTH (#5.7.1)

Devo specificare che da altre prove efefttuate, i parametri di connessione sono corretti.
Dove può essere l'errore?
Grazie per le risposte.
Simone
2 Replies
mturatti
Member II

Re: Impostazione outbound smtp

Ciao Simone,

L'eccezione com.sun.mail.smtp.SMTPAddressFailedException è lanciata da JavaMail, che è la libreria standard Java per gestire la mail, ed è chiara: il server SMTP risponde dicendo che username oppure password non sono corretti.
Dici che da altre prove effettuate i parametri sono corretti: hai quindi fatto dei test con un client JavaMail e funziona?

Assumendo però che username e password siano corretti, provo a immaginare alte cause: non è che per caso il tuo server di posta richiede una connessione sicura SMTPS (SSL), come ad esempio è il caso di Gmail?
alch3mi5t_7429
Member II

Re: Impostazione outbound smtp

prova a sostituire la stringa
mail.smtp.auth=true
con
mail.smtp.auth=false