[Newbie] info su utilizzo di alfresco

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
camillo
Member II

[Newbie] info su utilizzo di alfresco

Ciao a tutti,

sono nuovissimo nel mondo di Alfresco. Sebbene sia affascinato dalle sue potenzialità (ho ancora una grossa confusione per quanto riguarda la differenza tra la funzionalità "explorer", share, wcm, etc..) mi domando come lo usate o come lo proponete ai vostri clienti. Ho letto di personalizzazioni dell'interfaccia di alfresco o addirittura di applicazioni  web personalizzate in grado di intefacciarsi con alfresco per mezzo dei web services che lo stesso alfresco mette a disposizione.
Inoltre, come caricate i files da "conservare"? trascinamento utilizzando webdav, cifs, ftp oppure funzionalità applicative che prevedono una qualche stringa di connessione (scusate se mi scappa qualche stupidaggine, ma sto cercando di capirne sempre di più unitamente alle letture e alle ricerche in rete)
Vi sono grato anticipatamente per le informazioni che vorrete fornirmi.

Rosaner4ever
2 Replies
openpj
Moderator
Moderator

Re: [Newbie] info su utilizzo di alfresco

Sebbene sia affascinato dalle sue potenzialità (ho ancora una grossa confusione per quanto riguarda la differenza tra la funzionalità "explorer", share, wcm, etc..) mi domando come lo usate o come lo proponete ai vostri clienti.
Dipende da quello che il cliente richiede per l'implementazione del suo dominio di interesse dei contenuti.
In pratica l'explorer è il vecchio client web Alfresco che sarà abbandonato poiché è incastonato nel processo del repository, che invece sarà lasciato puro e casto senza ulteriore carico di richieste dovuto alla generazione di una interfaccia utente.

L'explorer sarà sostituito dall'interfaccia Share che diventerà l'unica interfaccia utente sia per amministrare il repository che per usufruire dei contenuti.
Alfresco Share è comunque un esempio di applicazione che si può costruire su Alfresco. Il prodotto espone diverse interfacce (HTTP, CMIS, SOAP, REST, WebScripts, etc…) che permettono di scalare e di costruire il proprio frontend utilizzando un qualsiasi framework MVC disponibile in qualsiasi piattaforma (C#, Java, PHP o .NET).

Il modulo Alfresco WCM è un framework che permette di astrarre il concetto di contenuto web memorizzandolo nel repository in formato XML. Il contenuto XML sarà poi processato da template che dovranno essere implementati per offrire lo stesso contenuto ma in diversi formati di output (HTML, RSS, Atom, JSON, etc…). Questo significa che per poterlo utilizzare è necessario avviare un progetto di sviluppo basato su Alfresco: definire i requisiti e poi implementare.

Inoltre, come caricate i files da "conservare"? trascinamento utilizzando webdav, cifs, ftp oppure funzionalità applicative che prevedono una qualche stringa di connessione (scusate se mi scappa qualche stupidaggine, ma sto cercando di capirne sempre di più unitamente alle letture e alle ricerche in rete)
Questo dipende da quale interfaccia è richiesta dal cliente, dipende essenzialmente dalla tipologia di utenti finali che utilizzeranno la piattaforma. Se ad esempio stiamo parlando di una popolazione di utenti abbastanza smart, allora è plausibile anche rendere disponibile l'interfaccia CIFS, FTP o Share. Altrimenti sarà necessario implementare un'opportuna interfaccia web che permetta in modo immediato, magari per ogni singolo ruolo, l'inserimento specifico già contestualizzato per quanto riguarda le operazioni disponibili sull'interfaccia.
camillo
Member II

Re: [Newbie] info su utilizzo di alfresco

Gentilissimo!
Ti ringrazio tanto per la risposta esaustiva