Problemi passando da Mysql a postgresql

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
fvincenti
Active Member

Problemi passando da Mysql a postgresql

Ciao a tutti
mi chiamo Francesco, mi sono appena iscritto al forum ovviamente sperando di trovare suggerimenti validi per un problema che mi sta facendo dannare.

Ho installato Alfresco-3.4.d community su un server Linux, Centos 5.4, ospitato da una virtual machine VMWare, senza cambiare il D.B. di default che è Mysql.
Quando avvio il servizio con il comando service alfresco start, controllando i log di Tomcat mi pare che tutto vada bene, tant'è che ottengo risposta dal browser del mio PC sia digitando MioIP.Address:8080/alfresco che MioIP.Address:8080/share. Inoltre, dal manager di Tomcat vedo che l'applicazione alfresco è up e running.

Il problema nasce quando provo a far vedere ad alfresco l'istanza postgresql che vorrei fosse utilizzata.

Intervengo modificando il file {Tomcat}/shared/classes/alfresco-global.properties cambiando il settaggio dei seguenti parametri:
- db.driver=org.postgresql.Driver
- db-username= lo user name specificato per il db
- db.password= la password assegnata allo user precedente
- db.url=jdbcSmiley Tongueostgresql://localhost:5432/alfresco

Quando riavvio alfresco con questi parametri impostati però, ottengo i seguenti log:
INFO: Server start up in xyz ms
WARN : org.alfresco.wcm.client.util.impl.GuestSessionFactoryImpl - WQS unable to connect to repository : Not Found

messaggio che si ripete ciclicamente ogni due secondi circa finché non lancio service alfresco stop.
A verifica, tomcat è su ma non così alfresco, perchè non risponde alle chiamate da browser ed il manager di tomcat me lo da non attivo.
Apparentemente, il D.B. specificato risponde però, perchè con pgAdmin III lo raggiungo senza problemi.
Inoltre trovo il D.B. in questione popolato da tabelle tutte caratterizzate dal prefisso alf_, e queste non le ho certamente create io!
Però Alfresco non va su.
Il file /var/lib/pgsql/data/pg_hba.conf è configurato per consentire la connessione dei client con metodo "trust".

A questo punto non so che pesci pigliare, per cui ogni aiuto sarà più che gradito.

Un saluto a tutti ed un ringraziamento a chi vorrà aiutarmi

Francesco
1 Reply
openpj
Moderator
Moderator

Re: Problemi passando da Mysql a postgresql

Consiglierei di non utilizzare il pacchettone che include MySQL per poter installare Alfresco per le proprie installazioni in ambiente di produzione. Questo pacchetto viene reso disponibile solamente per poter visionare il prodotto, consideratelo un pacchetto demo, e non può considerarsi una configurazione enterprise.

La soluzione più pulita rimane quella di scaricare Alfresco con tutti i componenti separati ed installare solamente i moduli necessari per il proprio sistema.