Pubblicazione 'eventi' tramite quickstart: consigli?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
apolci_8342
Member II

Pubblicazione 'eventi' tramite quickstart: consigli?

Salve a tutti.
Premetto che sono abbastanza alle prime armi con Alfresco e che sto utilizzando Alfresco community 4.0.b

Sto cercando di modificare l'applicazione quickstart in modo da poter gestire la pubblicazione di informazioni su degli "eventi" (manifestazioni, seminari, e simili).
Ho bisogno di associare all'articolo una proprietà che rappresenti la data in cui si svolgerà l'evento stesso, sia per poterla poi visualizzare, sia per utilizzarla nelle query (ordinamento e filtro).

Ho creato un nuovo aspetto che includa la proprietà e aggiungendolo manualmente ad un articolo riesco a gestire la proprietà e tutto funziona bene.

I miei problemi sorgono quando cerco di fare in modo che tutti gli articoli di una certa cartella abbiano automaticamente il nuovo aspetto. In pratica non so da che parte cominciare.
la sola cosa che mi viene in mente è utilizzare le regole configurabili dall'interfaccia explorer, ma ho diversi problemi:
1) non so se è corretto utilizzare l'interfaccia explorer per configurare le regole su di una cartella gestita da share.
2) non so come fare in modo che il nuovo aspetto sia includo fra quelli proposti dall'interfaccia di configurazione delle regole.
3) non so come fare in modo che la regola venga applicata solo agli articoli.

Qualcuno mi sa dare qualche indicazione (c'è della documentazione o un tutorial da seguire?) su questi punti o mi sa indicare qualche strategia alternativa, magari più adatta nel contesto di web quick start?

Grazie per ogni aiuto,
Andrea Polci
2 Replies
openpj
Moderator
Moderator

Re: Pubblicazione 'eventi' tramite quickstart: consigli?

1) non so se è corretto utilizzare l'interfaccia explorer per configurare le regole su di una cartella gestita da share.
Non vedrei grossi problemi, ma sarebbe il caso di gestire le regole direttamente da Share per sicurezza in quanto lo spazio sites è proprio dedicato al solo Share.

2) non so come fare in modo che il nuovo aspetto sia includo fra quelli proposti dall'interfaccia di configurazione delle regole.
Basta configurare Share tramite il file di configurazione XML alfresco/web-extension/share-config-custom.xml aggiungendo:

<aspects>
          <visible>
            <aspect name="custom:ilTuoAspect" />
          
         </visible>

        
         <addable>
         </addable>

         <removeable>
         </removeable>
      </aspects>
Questo snippet con gli aspect visibili, quelli si possono aggiungere e rimuovere va aggiunto all'interno del file di configurazione all'interno di una specifica sezione relativa al motore delle regole. Visionando lo share-config.xml all'interno della webapp di Share puoi capire come customizzare lo share-config-custom.xml all'interno del classloader condiviso dell'application server.
3) non so come fare in modo che la regola venga applicata solo agli articoli.
Nella configurazione della regola hai proprio la sezione della configurazione delle condizioni, proprio quì puoi selezionare solo i documenti di un certo tipo, che saranno proprio del tipo custom che hai creato tu. Per poter visualizzare i nuovi tipi dovrai anche quì configurare il componente di Share affinché possa visualizzare i tuoi tipi custom.
apolci_8342
Member II

Re: Pubblicazione 'eventi' tramite quickstart: consigli?

1) non so se è corretto utilizzare l'interfaccia explorer per configurare le regole su di una cartella gestita da share.
Non vedrei grossi problemi, ma sarebbe il caso di gestire le regole direttamente da Share per sicurezza in quanto lo spazio sites è proprio dedicato al solo Share.
Ops! Non avevo visto che c'era un'opzione anche in share per gestire le regole.

Possibile che nelle vecchie versioni non fosse presente? Mi sembrava di aver anche letto qualche post su questa mancanza.

Per il resto grazie dei consigli, cercherò di applicarli.

Andrea