Alfresco, dimensionamento e struttura aziendale

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
r_alagna
Member II

Alfresco, dimensionamento e struttura aziendale

Salve,
mi occupo del reparto IT per un'azienda che ha intenzione di implementare internamente, un sistema di archiviazione ottica a cui seguirà un sistema di conservazione sostitutiva.
Ho scaricato la versione community di alfresco per valutarne le potenzialità, ma la mia poca esperienza nel settore dell'archiviazione non mi consente di stabilire se effettivamente alfresco è il prodotto che può soddisfare le esigenze aziendali, per cui mi trovo "costretto" a rivolgermi a Voi per chiarire una serie di dubbi:

- alfresco prevede l'applicazione di una o più firme digitali nativamente?
- è possibile l'acquisizione diretta dei documenti in maniera massiva ed il contestuale posizionamento all'interno di una specifica cartella?
- esistono strumenti di valutazione e/o di dimensionamento dei sistemi su cui far girare alfresco ?

Avrei almeno un altro trilione di domande, ma per adesso inizio da queste…
Scusatemi anticipatamente se ho scritto qualche castroneria, vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
2 Replies
openpj
Moderator
Moderator

Re: Alfresco, dimensionamento e struttura aziendale

- alfresco prevede l'applicazione di una o più firme digitali nativamente?
Nativamente no, ma esiste la possibilità di poter facilmente integrare un qualsiasi processo di applicazione di firma digitale.

- è possibile l'acquisizione diretta dei documenti in maniera massiva ed il contestuale posizionamento all'interno di una specifica cartella?
Si, utilizzando per l'inserimento ad esempio un connettore CIFS, FTP, CMIS, WebDAV o Web e configurare tramite l'interfaccia di Alfresco le regole sugli spazi per poter applicare la logica di posizionamento dei contenuti all'interno dell'alberatura del repository.

- esistono strumenti di valutazione e/o di dimensionamento dei sistemi su cui far girare alfresco ?
Esiste un tool sviluppato da Alfresco che permette di capire il grado di compatibilità del sistema:
http://code.google.com/p/alfresco-environment-validation/
ctdocs
Member II

Re: Alfresco, dimensionamento e struttura aziendale

mi permetto di dare un suggerimento avendo da poco condotto progetti che hanno come motore documentale Alfresco:
- archiviazione documentale: se devi solo archiviare e fascicolare senza troppe esigenze, puoi fare tutto "dentro" Alfresco; se devi fare della vera gestione documentale usa (sviluppa) applicativi esterni al motore documentale, che usano il motore documentale senza però farne parte.
- conservazione sostitutiva: quanto sopra, in questo caso, è ancora più valido.

recentemente ho sviluppato progetti su Alfresco ed in tutti i casi l'applicazione rappresentava un livello separato dal motore documentale. Ne usa delle caratteristiche e delle funzionalità ma è comunque separato.
svilupperesti la raccolta dei dati del censimento usando gli strumenti di SQL Server o Oracle ? o piuttosto usi i db come base dei tuoi applicativi di raccolta dati ?
lo dice pure Alfresco: https://forums.alfresco.com/it/viewtopic.php?f=2&t=100
<<
Q: Il record management è già certificato CNIPA per protocollo informatico e archiviazione sostitutiva ?
A. No. Alfresco RM fornisce l'infrastruttura tecnologica per costruire tale integrazione, spetta ai patner locali fornire un’adeguata implementazione. Onestamente dalle specifiche CNIPA non è nemmeno molto chiaro se esista un reale processo di certificazione da parte loro. Per certificare qualcosa è necessario non solo un ente certificatore, ma anche un processo di certificazione estremamente dettagliato.
Q: Nella mail del webinar, avete parlato di Conservazione Sostitutiva ovviamente legato ai Records Management. Quindi Alfresco prevede un'integrazione con la firma digitale italiana?
A. Come sopra: Alfresco è un’azienda inglese, spetta ai partner locali implementare le specifiche nazionali secondo le loro esigenze progettuali.
Q: Alfresco ha esperienze come knowldege management system nel mondo dei contact center?
A. Esistono diversi partner a livello mondiale che hanno implementato soluzioni integrate di help desk e contact con Alfresco ECM. Noi non facciamo progetti e quindi non abbiamo competenze specifiche.
>>
ciao