creare la cartella di progetto per una nuova applicazione

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
genni
Member II

creare la cartella di progetto per una nuova applicazione

Salve
sono nuovo nel forum e nell'utilizzo di Alfresco. Sono poche settimane che mi sono imbattuto in questo meraviglioso DMS.

Vi porgo il mio problema:

- io dovrei creare un'applicazione da integrare in alfresco che mi fa il protocollo dei documenti dell'azienda.
cioè dovrei inserire i dati del documento in arrivo e in uscita.

Principalmente: la data, descrizione, allegare il file

Datemi un consiglio su come sviluppare!!!

Se creare un modulo, un plugin, un'applicazione!!

Io dovrei utilizzare come ambiente di sviluppo NetBeans e come framework Struts.

Vi chiedo un aiuto su come creare la cartella di Progetto per poter iniziare a sviluppare quest'applicazione.

La mia domanda è: come faccio a creare la cartella di progetto per lavorare su NetBeans utilizzando anche i file di alfresco???

Ho visto anche le varie informazioni su
http://wiki.alfresco.com/wiki/Developing_an_Alfresco_Module
http://wiki.alfresco.com/wiki/AMP_Files

e altre informazioni, ma non sono riuscito a capire come fare!!!

Vi chiedo di darmi un aiuto!!!

Grazie ragazzi!!!
12 Replies
openpj
Moderator
Moderator

Re: creare la cartella di progetto per una nuova applicazione

L'ideale è partire con un archetype utilizzando Apache Maven che con un solo comando ti crea tutta la cartella di progetto automaticamente:
http://wiki.alfresco.com/wiki/Managing_Alfresco_Lifecyle_with_Maven

Fammi sapere se hai bisogno di ulteriore supporto  Smiley Wink
mturatti
Member II

Re: creare la cartella di progetto per una nuova applicazione

Se devi accedere ad Alfresco, utilizzandone i servizi da una applicazione esterna, consiglio di dare una occhiata a OpenCMIS.
Anche in questo caso consiglierei di adottare Maven, in modo da rendersi indipendenti da uno specifico IDE. Netbeans in particolare ha un supporto Maven eccellente.
genni
Member II

Re: creare la cartella di progetto per una nuova applicazione

Grazie per le vostre riposte…!!!

Ora provo a vedere cosa riesco a fare…!!!

Sicuramente avrò ancora bisogno di aiuto..!!!

Vi faccio sapere!!!

Grazie ancora!!!
genni
Member II

Re: creare la cartella di progetto per una nuova applicazione

Ciao

in seguito alle vostre risposte ho visto documentazione Maven, solo che non sono riuscito a capire come procedere!!!

per cui vi chiedo se potete darmi un aiuto come procedere passo passo alla creazione di una nuova Applicazione!!!

Mi scuso se chiedo troppo…!!!

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
genni
Member II

Re: creare la cartella di progetto per una nuova applicazione

Ho visto che maven può essere utilizzato al posto di Ant.

Ma se io vorrei utilizzare Ant, Struts come framework, Torque come generatore di database e Netbeans come IDE la cartella di progetto come la creo senza MAVEN??

Vi chiedo un aiuto!!!

Grazie
openpj
Moderator
Moderator

Re: creare la cartella di progetto per una nuova applicazione

Devi scaricare ed estrarre la Alfresco SDK relativa alla versione di Alfresco che stai utilizzando, ad esempio per l'ultima versione dal seguente link:
https://wiki.alfresco.com/wiki/Community_file_list_4.0.b

A questo punto all'interno della SDK trovi tutti i moduli di progetto che racchiudono le dipendenze da aggiungere al classpath della tua standard Java application.

Quindi puoi a questo punto creare una nuova applicazione Java standard esattamente come hai sempre fatto, utilizzando i framework e gli IDE che più si avvicinano alle tue esigenze e poi puoi utilizzare una delle due dipendenze di progetto che trovi all'interno della SDK.

Il modulo di progetto SDK AlfrescoEmbeddded può essere aggiunto al classpath del tuo nuovo progetto per estendere Alfresco: creare nuove action, nuovi behaviour, Java-Backed Webscripts ed altri componenti relativi al processo del repository. Mentre il progetto SDK AlfrescoRemote contiene tutte le dipendenze che ti servono per poter implementare il tuo client remoto.
mturatti
Member II

Re: creare la cartella di progetto per una nuova applicazione

Ho visto che maven può essere utilizzato al posto di Ant.

Ma se io vorrei utilizzare Ant, Struts come framework, Torque come generatore di database e Netbeans come IDE la cartella di progetto come la creo senza MAVEN??

Vi chiedo un aiuto!!!

Grazie
Genni, questo mio commento non c'entra nulla con Alfresco: ma davvero vuoi utilizzare Struts + Torque?!?  :shock:
Senza offesa, ma mi sembra di tornare indietro nel tempo di dieci anni…
Anche Ant… voglio dire che Maven è più semplice e molto più efficace, quindi professionalmente credo varrebbe la pena investire in strumenti un pochino più al passo con i tempi (te lo dice un vecchio utilizzatore di Ant che sta imparando Maven).

Per quanto riguarda la scelta del Web framework, escludendo a priori Struts, ti consiglio di dare una occhiata alla seguente presentazione di Matt Raible:
http://www.slideshare.net/mraible/comparing-jvm-web-frameworks-33rd-degree

Per quanto riguarda la parte ORM eviterei senza incertezze Torque (credo siano rimasti in tre al mondo ad usarlo) e mi rivolgerei ad un provider JPA come Hibernate o EclipseLink, senza però escludere il più leggero e semplice MyBatis.

Scusa per i consigli non richiesti, ma non potevo resistere!

Un saluto.
genni
Member II

Re: creare la cartella di progetto per una nuova applicazione

Vi ringrazio per le risposte e per i suggerimenti che sono eccelenti…!!!

Seguirò i vostri consigli…!!!

Voglio chiedervi un'altro aiuto per risolvere un problema!!!

Io ho installato su un server la piattaforma alfresco-community-4.0.b-installer-win-x32.exe risulta in Inglese.

Se volessi che Alfresco Share sia in Italiano cosa dovrei fare????

Leggendo in giro ho visto che si deve modificare un file web-client-custom.xml!!!

Mi aiutate a modificare la lingua????

Vi ringrazio!!!
mturatti
Member II

Re: creare la cartella di progetto per una nuova applicazione

E' molto semplice: se stai usando Share allora la lingua è selezionata automaticamente secondo il "locale" del tuo browser, quindi vuole dire che devi modificare la [url=http://www.wikihow.com/Change-Your-Browser's-Language]configurazione del browser[/url] per vedere Alfresco Share nella lingua desiderata.
Se invece usi Alfresco Explorer quando fai login appare un menù che permette di scegliere la lingua.
Vedi il [url=http://alfresco-italia.blogspot.com/2010/12/installazione-di-alfresco-34-in.html]seguente articolo[/url] per ulteriori informazioni.

Indipendentemente dalla lingua scelta durante l'installazione, Alfresco installa tutti i "language packs" per consentire comunque a Share di selezionare la lingua in automatico. E' vero però che se si installa ad esempio in italiano, i nomi dei folder sotto "root" saranno staticamente in italiano e non in inglese, e viceversa. Per questo motivo, se si usa l'installer, è conveniente selezionare la lingua di principale utilizzo.