Gestione documenti

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
ciroscar
Member II

Gestione documenti

Buongiorno, ho un problema da risolvere.
attualmente i documenti sono visibili solo nella parte Administrator, e quindi solo dagli utenti admin. Siccome oltre ai documenti comuni ve ne sono altri che non possono essere di dominio pubblico :
1. vorrei creare un albero a parte in cui tutti possono vedere i documenti "condivisi-comuni". Perché linkare il singolo documento ogni volta non mi sembra una soluzione intelligente.
2. in particolare, ad un gruppo di utenti vorrei dare la possibilità di modificarli, ad altri invece solo di vederli, variando a seconda del progetto.
mi potete dare un aiuto? non sono esperta, anzi sono alle prime armi.
grazie
12 Replies
openpj
Moderator
Moderator

Re: Gestione documenti

1. vorrei creare un albero a parte in cui tutti possono vedere i documenti "condivisi-comuni". Perché linkare il singolo documento ogni volta non mi sembra una soluzione intelligente.
Ok per questo puoi creare uno space condiviso.

2. in particolare, ad un gruppo di utenti vorrei dare la possibilità di modificarli, ad altri invece solo di vederli, variando a seconda del progetto.
Ok fattibile, basta creare un nuovo space e associare un gruppo di utenti con il ruolo di Consumer (permesso di sola lettura), ed un altro gruppo di utenti con il ruolo di Editor (modifica) o Coordinator (inserimento+modifica).

In questo modo andrai ad associare ad un determinato spazio di Alfresco (una cartella) un insieme di permessi che verranno considerati per tutti i contenuti all'interno dello spazio.
ciroscar
Member II

Re: Gestione documenti

grazie mille.
ci provo subito ad applicare i tuoi consigli! grazie
ciroscar
Member II

Re: Gestione documenti

Posso farle un ultima domanda.
all'interno di una macro cartella, ne creo altre due. una visibile e modificabile solo da un gruppo di user, e l'altra invece visibile e modificabile da tutti. perchè in realtà entrambe le cartelle rimangono visibili a tutti gli utenti? come faccio a nasconderla ad alcuni user?
grazie
openpj
Moderator
Moderator

Re: Gestione documenti

E' necessario eliminare l'eredità dei permessi dagli spazi, in quanto tutti gli spazi di Alfresco di default ereditano il permesso impostato sull'authority GROUP_EVERYONE e con il ruolo di Consumer.

Questo vuol dire che Alfresco di default ha un settaggio di condivisione molto largo, tutti possono leggere tutto. Per evitare questo basta disattivare l'ereditarietà di questo permesso derivante dallo spazio Company Home all'interno del settaggio degli spazi figli.

Spero di essere stato chiaro  :roll:
ciroscar
Member II

Re: Gestione documenti

scusi, riconosco la mia ignoranza, ma non sono del mestiere, ma come faccio ad eliminare l'ereditarietà dagli spazi? perchè ho provato dai profili ma non è cambiato nulla.
la ringrazio :?
openpj
Moderator
Moderator

Re: Gestione documenti

Quale interfaccia di Alfresco stai usando?
ciroscar
Member II

Re: Gestione documenti

mi sembra Version: Community - v3.3.0
openpj
Moderator
Moderator

Re: Gestione documenti

Si ok, ma quale interfaccia utente stai utilizzando Alfresco Share o Alfresco Explorer?
ciroscar
Member II

Re: Gestione documenti

Alfresco Explorer