Creare un manuale on-line con Alfresco?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
sitweb
Member II

Creare un manuale on-line con Alfresco?

Un saluto a tutti,
Ho la necessita di creare un manuale utente on-line (per un software) e pensavo di utilizzare Alfresco, che ne dite? Qualcuno ha fatto analoga esperienza? Consigli?
Vi ringrazio e saluto
1 Reply
openpj
Moderator
Moderator

Re: Creare un manuale on-line con Alfresco?

Ho la necessita di creare un manuale utente on-line (per un software) e pensavo di utilizzare Alfresco, che ne dite?
Sicuramente fattibile.

Qualcuno ha fatto analoga esperienza?
Io personalmente no, ma direi che si tratta di una normalissima problematica di Web Content Management.

Consigli?

Soluzione 1 - Customizzazione Alfresco
Direi di partire con il modellare il content model di Alfresco per la gestione del modello "Manuale".
Potresti modellare il manuale come uno space standard di Alfresco al cui interno creare per ogni capitolo/paragrafo un sottospazio.

Oppure potresti modellare il tutto con un unico TYPE "Manuale" avente all'interno una child-association "capitoli" che può aggregare figli di tipo "Capitolo".

Ogni singolo capitolo sarà estensione di "cm:content" come contenuto generico di Alfresco, questo permette di poter scrivere un contenuto di qualsiasi tipo all'interno del file binario che gestisce Alfresco (nel caso tu voglia memorizzare testo già in modalità wiki ad esempio).

Ovviamente tutta la parte di frontend è da realizzare da zero e quì potresti utilizzare un qualsiasi framework di implementazione di web application ed in qualsiasi linguaggio di programmazione. Le interazioni con il repository saranno sempre di tipo REST HTTP.

Soluzione 2 - Alfresco Share
E' possibile utilizzare la standard wiki presente dentro Alfresco Share, che effettivamente ti consentirebbe di scrivere il manuale senza nemmeno customizzare Alfresco.

Spero possa esserti utile.