Alfresco VB6

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
fedemori
Member II

Alfresco VB6

Buongiorno,
devo gestire una vecchia applicazione scritta in ASP 6.0 che utilizza dll COM scritte con VB 6.0.
Io dovrei connettermi ad un server di Alfresco per inserire, leggere, cancellare, checkout, checkin, undo-checkout, fare ricerche full-text, creare cartelle. C'è la possibilità di farlo attraverso i web services di Alfresco magari utilizzato Soap Toolkit 3.0 oppure via HTTP?
1 Reply
openpj
Moderator
Moderator

Re: Alfresco VB6

Si in realtà puoi scegliere diverse strade:
  • Web Services API - SOAP: da utilizzare solo nel caso di vettorizzazione delle operazioni

  • HTTP REST: permette di gestire i contenuti via HTTP ma è possibile anche estendere l'API con i propri metodi di business (WebScripts)

  • CMIS (SOAP oppure REST): è il nuovo protocollo di comunicazione dei repository e permette di interfacciare qualsiasi repository CMIS-compliant
Quindi come puoi vedere sia per SOAP che per HTTP hai diverse strade da percorrere. Tipicamente la strada suggerita è quella di CMIS, in questo caso l'implementazione del client è potenzialmente riciclabile anche per altri repository che supportano CMIS. Quindi potenzialmente in futuro potresti utilizzare lo stesso client CMIS per interfacciarti anche ad altri prodotti.

La limitazione di CMIS sta nel fatto che potresti non riuscire ad utilizzare alcune delle caratteristiche specifiche di Alfresco, ma questo dipende da quello che ti serve per il tuo dominio di contenuti.

Spero ti possa essere utile  Smiley Wink