Operatori Logici per ricerca in campo descrizione

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
pits79
Member II

Operatori Logici per ricerca in campo descrizione

Salve a tutti,
scrivo per la prima volta su questo forum, e ringrazio in anticipo chiunque potrà darmi anche un piccolo aiuto.
La questione è molto semplice, cerco di utilizzare nella ricerca avanzata ed in particolare nel campo descrizione gli operatori logici AND ed OR, ma la ricerca mi dà sempre un risultato vuoto.
Es.

Nome File: DS001C035.DWG
DESCRIZIONE: DISEGNO CON VITE

Nome File: DS2333949,DWG
DESCRIZIONE: DISEGNO CON PERNO

Se nella ricerca avanzata nel campo DESCRIZIONE metto:  "PERNO AND VITE" il risultato è vuoto

Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Grazie
4 Replies
agz
Active Member

Re: Operatori Logici per ricerca in campo descrizione

Ciao,
io mi ero salvato questo link che parla della ricerca full text: http://wiki.alfresco.com/wiki/Full_Text_Search_Query_Syntax

Prova a vedere se può esserti utile. Lo spero.
pits79
Member II

Re: Operatori Logici per ricerca in campo descrizione

Ti ringrazio per la risposta, pensavo di aver sbagliato forum.
Quella pagina l'avevo vista e studiata ma nulla di fatto. Purtroppo non so per quale motivo se scrivo perno and vite come risultato mi riporta tutti i file che hanno perno e vite e non solo i file che hanno nel nome entrambi.
Aiuto.
openpj
Moderator
Moderator

Re: Operatori Logici per ricerca in campo descrizione

Ma quale client stai usando?

Alfresco Explorer o Alfresco Share?
openpj
Moderator
Moderator

Re: Operatori Logici per ricerca in campo descrizione

Beh allora rileggendo quanto hai scritto tu, il risultato mi sembra corretto, nel senso che utilizzando la condizione AND su uno stesso metadato, mi sembra scontato che dia risultato vuoto.

In ogni caso ho fatto delle prove direttamente su Alfresco Share, visto che solo da questo client è possibile eseguire query utilizzando il linguaggio FTS creato da Alfresco. Quello che vuoi fare tu è utilizzare FTS direttamente dal campo di ricerca e questo è possibile nel client Share di Alfresco. In realtà è possibile utilizzarlo anche da alcune interfacce applicative, ma questo per adesso non ci interessa.

Ad esempio considerando di avere due contenuti che hanno come proprietà custom:luogo valorizzata con il valore Roma, provando a scrivere la seguente query nel campo di ricerca semplice in alto a destra di Share:

custom_luogo:Roma

Ottengo effettivamente i due risultati attesi:

- Foto 1 ingresso.jpg
- Foto 2 sala da pranzo.jpg

Se adesso voglio circoscrivere la ricerca, devo necessariamente utilizzare due metadati differenti, se voglio usare l'operatore AND, altrimenti rientriamo nel tuo caso precedente ed ovviamente non troverebbe nulla. Quindi possiamo invocare la seguente query se cerchiamo solo il file con l'immagine della sala da pranzo:
custom_luogo:Roma AND name:sala

Questo effettivamente ritornerà il solo file cercato.

Ovviamente puoi ragionare nello stesso modo utilizzando il campo descrizione:
description:Roma AND name:sala

Ma ribadisco che non puoi mettere in AND due condizioni che abbracciano la medesima proprietà. Puoi invece utilizzare l'operatore OR per questo:
description:Roma OR description:Milano

Considera l'operatore AND come intersezione, mentre l'operatore OR come unione di risultati, esattamente come accade nel linguaggio SQL.

Spero di essere stato chiaro  :?