clustering & HA

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
spagno
Member II

clustering & HA

Salve,
ad occhio mi sembrava la sezione giusta dove postare la seguente domanda, se cosi' non fosse, chiedo scusa in anticipo.
Nella mia azienda mi e' stato dato il compito di fare una valutazione tecnica su una installazione di alfresco, che, ovviamente, deve poter essere in HA. Documendomi ho visto che la possibilita' di clustering vi e', ma non mi e' chiaro se e' presente solo nella versione enterprise o e' persente anche in quella community. Tutta la doc trovata (e anche quella scaricata direttamente da alfresco.com) fan riferimento solamente all'ambiente enterprise e da qui e' nato il dubbio. Ho provato a cercare anche comparazioni tra versione community e versione enterprise, ma non ho trovato nulla di esaustivo per capire, tecnicamente, cosa ha una e cosa ha l'altra.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

grazie mille
6 Replies
openpj
Moderator
Moderator

Re: clustering & HA

Le differenze tra versione Community e versione Enterprise sono essezialmente le seguenti:
  • C'è un buon 10% di codice sorgente differente che riguarda il bugfixing per lo strato Enterprise ed i tool JMX

  • lo strato di servizi JMX nella versione Community manca quindi è disponibile nella sola versione Enterprise

  • tutti i servizi Enterprise sono abilitati e fixati nella sola versione Enterprise (autenticazione, clustering, sincronizzazione, etc…)

  • nella versione Community l'unico supporto che avete è la community stessa (wiki, blogs, forums, etc…) con conseguente tempo di risposta relativo alla disponibilità della community

  • nella versione Enterprise, a seconda del tipo di sottoscrizione, avrete un supporto di primo livello erogato direttamente dal partner da cui avete acquistato la licenza (installazione e configurazione), ed un supporto di secondo livello erogato direttamente da Alfresco 8/5, 24/5 o 24/7
Quindi anche se alcuni dei servizi Enterprise sono presenti nella versione Community, come ad esempio il clustering, Alfresco non dà nessuna sicurezza della loro stabilità, in quanto l'effort di bugfixing e miglioramento è presente nella sola versione Enterprise.

La versione Community è da considerarsi come una versione dimostrativa e non vi assicura alcuna stabilità in termini di esercibilità.

Inoltre nel processo di rilascio, la versione Enterprise ha un processo più approfondito di testing, nel quale Alfresco viene testato in più di 15 ambienti differenti, simili ai Supported Stacks che trovate nel sito.

Quindi se vi avvicinate ad uno degli stacks suggeriti da Alfresco avrete la certezza di una stabilità massima della vostra piattaforma:
http://www.alfresco.com/services/subscription/supported-platforms/

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi  Smiley Wink
spagno
Member II

Re: clustering & HA

decisamente quasi tutti!
L'ultima cosa che non mi torna, e' la parte clustering (che e' la cosa che piu' mi interessa): cercando altra documentazione mi son imbattuto in:
http://www.slideshare.net/mkjsix/differenze-tra-alfresco-community-ed-enterprise

ove e' riportato che il clustering e' presente solo nella Enterprise, ma puo' essere che essendo un documento del 2011 le cose siano cambiate (visto che dal tuo post si capisce che, invece, la parte clustering e' presente nella community)
spagno
Member II

Re: clustering & HA

sigh, continuo a non trovare una risposta definitiva se la versione community supporta clustering.. trovo informazioni contrastanti fra di loro.. qualcuno sa darmi una risposta definitiva?

grazie mille

saluti
openpj
Moderator
Moderator

Re: clustering & HA

Con cacciavite e scalpello si, lo puoi attivare nella versione Community, ma ricordati che non è fixata con tutte le patch della versione Enterprise.
spagno
Member II

Re: clustering & HA

Con cacciavite e scalpello si, lo puoi attivare nella versione Community, ma ricordati che non è fixata con tutte le patch della versione Enterprise.

immagino che si possa attivare solo la parte multicast EHCache.. sto provando jgroups ma, anche se vedo che setta bene le variabili, dai log non vedo nulla relativo a jgroups, me lo potresti confermare?

tra l'altro non mi e' chiarissima un'altra cosa..

ho configurato 2 server diversi con alfresco CE, ho messo su nfs il contentstore ed entrambe le macchine puntano allo stesso db

Dal momento che han stesso db e stesso contentstore, quando uppo un file su S1, me lo ritrovo subito su S2. Ho testato la modifica, il download, la ricerca e trova tutto

se funziona cosi', a questo punto, a cosa serve clusterizzare?

grazie mille

saluti
it-tech
Member II

Re: clustering & HA

Ciao,
io sto cercando di affrontare l'argomento del clustering con la versione 4.2 community di Alfresco e vorrei sapere se hai trovato risposte in quanto mi pongo le stesse tue domande. Ossia se settando un database unico condiviso e una document root condivisa il cluster è già operativo ed è sufficiente anche senza implementare solr e jgroups.

Ti ringrazio per un'eventuale risposta

Saluti